rotate-mobile

Si rinnova la tradizione del Corpus Domini: vescovo a cavallo fra due ali di folla

Fra due ali di folla, l’arcivescovo Domenico Caliandro ha percorso a cavallo le vie del centro storico di Brindisi, rinnovando la tradizione ultrasecolare del Corpus Domini o Cavallo Parato

Fra due ali di folla, monsignor Domenico Caliandro ha percorso a cavallo le vie del centro storico di Brindisi, rinnovando la tradizione ultrasecolare del Corpus Domini o Cavallo Parato.

L’arcivescovo a cavallo si è messo a capo di una processione che da piazza Duomo percorre via Montenegro e sotto una pioggia di petali di fiori ha benedetto tra i suoni delle sirene delle navi, prima il porto all'altezza delle colonne romane e in seguito la città in piazza della Vittoria. 

Il cavallo rigorosamente da lavoro viene fornito per tradizione da famiglie contadine che si occupano di lui durante l'intera processione. Una tradizione che risale al XIII secolo a seguito della istituzione della solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo. 

Per altri versi rimanda ad un ciclo di leggende sul riscatto pagato da Federico II per liberare il re santo Luigi IX. Sulla via del ritorno il re colpito da un fortunale approda a Torre Cavallo con l'eucarestia, il vescovo di Brindisi Pietro III lo raggiunge assieme ai fedeli su un cavallo bianco. 

Video popolari

Si rinnova la tradizione del Corpus Domini: vescovo a cavallo fra due ali di folla

BrindisiReport è in caricamento