rotate-mobile

La via crucis in mare: barche in processione nel porto interno

La croce portata in processione sullo specchio d'acqua del porto interno, con un seguito di barche. In questo modo la Basilica Cattedrale di Brindisi ha voluto celebrare la via crucis. Don Mimmo Roma, parroco della basilica, spiega a BrindisiReport come è nata un'idea che potrebbe segnare l'inizio di una nuova tradizione religiosa per la città, dopo quella della processione  in mare delle statue dei santi patroni Teodoro e Lorenzo.

Il vento e una temperatura tutt'altro che primaverile non hanno favorito una massiccia pertecipazione di cittadini, ad eccezione di un gruppo di parroccchiani. Presenti ai piedi della scalinata Virgilio, punto di partenza della processione, anche il prefetto Umberto Guidato, il sindaco e i rappresentanti delle forze dell'ordine. 

La croce è sata trasportata da una motovedetta della Capitaneria di porto che dopo aver mollato gli ormeggi ha fatto il giro del porto interno, passandeodavanti alle tappe della via Crucis allestite fra viale Regina Margherita, il seno di Levante, la banchina del rione Casale, il seno di Ponente, le sciabiche. Dopo aver fatto il giro del porto interno, la croce è tornata al punto di partenza. 

Video popolari

La via crucis in mare: barche in processione nel porto interno

BrindisiReport è in caricamento