rotate-mobile
Lunedì, 27 Giugno 2022

Apani: si schiudono le uova, i pulcini di "corriere piccolo" accuditi dalla mamma

Si pensava a un fratino, appartiene in realtà a un'altra specie protetta, ancor più rara, l'uccello che ha nidificato sulla spiaggia brindisina

Si pensava a un fratino. Era in realtà un esemplare di piccolo corriere, altra specie protetta, l’uccello che nei giorni scorsi ha nidificato sulla spiaccia di Apani, fra lido Azzurro e lido San Benedetto. Un paio di uova si sono schiuse stamattina (domenica 20 giugno). La madre era lì ad accudire e a nutrire i pulcini, davanti agli sguardi incuriositi di alcuni bagnanti, tenuti a debita distanza dal luogo della cova  da un perimetro di sicurezza creato dagli appassionati di kite surf dell’associazione “40 Nodi”, i primi a scoprire le quattro uova giovedì scorso. 

Il giorno dopo il ritrovamento l’assessore al Verde pubblico e ai parchi cittadini del Comune di Brindisi, Oreste Pinto, e la biologa marina Paola Pino D’Astore, responsabile del centro di Fauna della provincia, hanno effettuato un sopralluogo. Il corriere piccolo appartiene a una specie ancor più rara del fratino. Di corporatura esile e lunghezza non superiore ai 15 centimetri, ha un’apertura alare che supera i 40 centimetri. E’ presente in tutto il mondo. 

Si parla di

Video popolari

Apani: si schiudono le uova, i pulcini di "corriere piccolo" accuditi dalla mamma

BrindisiReport è in caricamento