rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Decarbonizzazione e risorse dal governo: Emiliano e Fitto fanno il punto della situazione

Le dichiarazioni del presidente della Regione e del ministro per il Sud e il Pnrr a margine dell'assemblea di Confindustria Brindisi, svoltasi presso il cinema/teatro Impero

Decarbonizzazione e utilizzo delle risorse stanziate dal governo le tematiche affrontate dal ministero per gli Affari europei, il Sud e le Politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, e il governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano, a margine dell’assemblea di Confindustria Brindisi che si è svolta stamattina (lunedì 13 marzo) presso il cinema-teatro Impero di Brindisi, in presenza del presidente nazionale dell’associazione degli industriali, Carlo Bonomi.

In primo piano Carlo Bonomi

Fitto, nelle dichiarazioni rilasciate ai giornalisti, ha rimarcato le grandi potenzialità ma allo stesso tempo anche i grandi problemi che caratterizzano la provincia di Brindisi. Per potenzialità intende la sinergia infrastrutturale fra porto e aeroporto. “Dobbiamo lavorare – dichiara il ministro – all’interno di una programmazione che stiamo definendo in questo periodo”. Mercoledì prossimo, in particolare, è in programma un Consiglio dei ministri nel corso del quale si discuterà anche dello stato di attuazione delle risorse del Fondo sviluppo e coesione.

Emiliano ha speso parole di elogio nei confronti del presidente di Confindustria Brindisi, Gabriele Lippolis, per aver mostrato “intraprendenza e determinazione oggettiva”, rifiutando coinvolgimenti nella politica. “Brindisi - afferma il governatore - potrebbe partecipare in modo rilevantissimo al processo di decarbonizzazione della Puglia, attraverso la produzione di energie alternative per la produzione di idrogeno, per risarcire questa provincia di danni subiti dall’inquinamento”. A tal proposito Emiliano fa riferimento alle battaglie contro la centrale a carbone sostenute in passato anche dall’attuale sindaco, Riccardo Rossi, presente all’evento: “Battaglie sacrosante e che non vanno dimenticate”, afferma il presidente della Regione.

Video popolari

Decarbonizzazione e risorse dal governo: Emiliano e Fitto fanno il punto della situazione

BrindisiReport è in caricamento