Liberarsi dalle formiche: ecco i rimedi

Anche a Brindisi con il caldo arrivano le formiche, ma tranquilli: vi forniamo una guida con i rimedi per tenerle lontano dalla vostra casa. E alcuni indirizzi utili cui rivolgervi in città e provincia

Vi siete alzati di primo mattino e avete assistito alla passeggiata indisturbata delle formiche lungo il battiscopa della vostra cucina? O aprendo la dispensa e allungando la vostra mano verso il barattolo di marmellata vi sono salite addosso? Niente paura, vi suggeriamo alcuni rimendi naturali per allontanarle, innanzitutto prendendo alcuni accorgimenti adeguati.

Quando, invece, ci si trova davanti a colonie molto grandi e ostinate, sarà il caso di utilizzare rimedi chimici.

Prevenzione contro le formiche

I cibi dolci: le formiche ne sono ghiotte come gli orsi per il miele. Dotate di olfatto molto potente, riescono ad avvertire gli odori anche dall'esterno. Attenzione, quindi, alle briciole di pane e dolci che vengono spesso lasciate in giro perché le formiche si introducono in casa sempre dall'esterno trovando dei passaggi magari attraverso le fessure degli infissi che non sono stati adeguatamente sigillati. Setacciate e chiudete tutti i buchi.

Rimedi naturali anti formiche

La menta, il caffè e l'aceto sono un rimedio efficace per tenerle lontano: mettete delle foglie sbriciolate di menta sui davanzali oppure vicino alle porte. Allo stesso modo, si riveleranno utili anche le bustine di tè alla menta da collocare, per esempio, nelle dispense.

Il caffè, invece, sarà molto utile per evitare che le formiche superino i punti d'accesso. Mescolati a del borotalco, i chicchi di caffè sono un ottimo repellente nei confronti di questi insetti.

Anche l'aceto con il suo odore pungente è un ottimo rimedio contro le formiche. Può essere infatti o disciolto in acqua insieme a qualche goccia di olio essenziale di limone e spruzzato tramite nebulizzatore, oppure può essere utilizzato per la pulizia del pavimento.

Ma se tutto questo e qualche prodotto chimico spray o in polvere di supporto non bastasse, potete rivolgervi ad alcune ditte di disinfestazione a Brindisi, specializzate anche in formiche.

Vi forniamo alcune ditte di disinfestazione a Brindisi

Az Disinfestazioni

Antaga servizi

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

S.me.pa,  Via Cattaneo Carlo, Brindisi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Trucchi e consigli per pulire e disinfettare il condizionatore

  • Estate 2020: come affittare una casa vacanza

  • Giardino smart: illuminato e irrigato con la domotica

Torna su
BrindisiReport è in caricamento