rotate-mobile
Ambiente

Minosse e l'alta umidità, punte di 41°

BRINDISI - Sarà una settimana di fuoco in Puglia, con finale al calor bianco: quello tra venerdì 13 e domenica 15 luglio, con punte anche di 42 gradi nelle zone interne tra le province di Foggia e Matera. Tutta colpa di Minosse, nome attribuito al terzo anticiclone africano di questa estate rovente. Minosse investirà prima la Sardegna e la Sicialia, quindi l'Italia Meridionale. puntera' direttamente alla Sardegna, alla Sicilia e poi al sud, promettendo caldo record su queste regioni fino a meta' luglio.

BRINDISI - Sarà una settimana di fuoco in Puglia, con finale al calor bianco: quello tra venerdì 13 e domenica 15 luglio, con punte anche di 42 gradi nelle zone interne tra le province di Foggia e Matera. Tutta colpa di Minosse, nome attribuito al terzo anticiclone africano di questa estate rovente. Minosse investirà prima la Sardegna e la Sicialia, quindi l'Italia Meridionale.  puntera' direttamente alla Sardegna, alla Sicilia e poi al sud, promettendo caldo record su queste regioni fino a meta' luglio.

La massima potenza verra' raggiunta già tra oggi lunedi' 9 e domani martedi' 10 luglio con punte di 41-42 gradi nel Foggiano e nel Materano. Picchi di 40 gradi in Puglia l'11 e il 12 e ancora di 42 gradi tra venerdi' 13 e domenica 15 luglio. Quindi questa promette di essere davvero una settimana very hot. Per quanto riguarda la provincia di Brindisi, secondo il servizio meteo dell'Aeronautica Militare già domani tra le 14 e le 17 ora legale saranno toccati i 40-41 gradi centigradi di temperatura percepita, mente quella reale si aggirerà nelle stesse ore attorno ai 31-33 gradi.

E' dunque l'alto tasso di umidità a segnare la differenza (la media del mese è del 70 per cento), come tutti si sono resi conto nei giorni scorsi. Andrà ancora peggio mercoledì, quando si toccheranno i 40-41 gradi di temperatura percepita già dalle 11 ora legale sino alle 17. Da tenere presente che sia martedì che mercoledì i venti saranno settentrionali. Gli aggiornamenti attendibili sulle giornate da giovedì a domenica saranno disponibili domani.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minosse e l'alta umidità, punte di 41°

BrindisiReport è in caricamento