Pasquetta a Ostuni con il Wwf

BRINDISI - Il Wwf Brindisi propone per il giorno di Pasquetta, lunedì 5 aprile, una giornata da trascorrere in uno dei luoghi più tipici del territorio pugliese , una antica e storica masseria del XV secolo, L'Agriturismo Masseria Ferri, una bianca masseria con trulli nella campagna di Ostuni. L' Agriturismo è circondato da un parco di 100 ettari con boschi di querce, pascoli e pregiati vigneti dove poter fare escursioni.

BRINDISI - Il Wwf Brindisi propone per il giorno di Pasquetta, lunedì 5 aprile, una giornata da trascorrere in uno dei luoghi più tipici del territorio pugliese , una antica e storica masseria del XV secolo, L'Agriturismo Masseria Ferri, una bianca masseria con trulli nella campagna di Ostuni. L' Agriturismo è circondato da un parco di 100 ettari con boschi di querce, pascoli e pregiati vigneti dove poter fare escursioni. L'azienda produce ancora oggi vino e formaggi di ottima qualità mantenendo il classico allevamento di mucche di razza podolica, del cavallo murgese e del'asino di Martina Franca oltre a tanti animali di bassa corte quali oche, galline, anatre, faraone, pavone che vivono indisturbati nell'aia.

Gli ospiti saranno accompagnati in una masseria che non produce scorie perchè ha i pannelli fotovoltaici, dove la casa padronale domina affiancata dai trulli, dove l'impianto idrico è alimentato da acqua piovana raccolta dai tetti da dove, con sapiente e antica maestria, è incanalata nelle cisterne, dove sarà possibile effettuare una escursione nei boschi di querce immergendosi in un silenzio assordante e in un ambiente incontaminato tra la vegetazione tipica della zona delle Murge e le erbe aromatiche e dove vivono liberi al pascolo le mucche podoliche, i cavalli murgesi e asini di Martina Franca.

Il programma prevede: accoglienza all'arrivo in un'azienda che dovra avvenire con mezzi propri entro le ore 10.30; una passeggiata nel bosco con illustrazione della sua biodiversità; un momento dedicato al laboratorio dal latte al formaggio con la preparazione di un classico prodotto lattiero/caseario quale la giuncata; pranzo con prodotti aziendali a Km 0 che consisteranno in due primi a base di grano al ragù e ceci, salsiccia al forno, frittata, verdure gratinate, frutta di stagione e vino e acqua; visita agli allevamenti; termine delle attività per le ore 16.30 circa E' necessaria la prenotazione da effettuare entro giovedì 1 aaprile. Per info 0831/523316 o al 340/3638630.

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
BrindisiReport è in caricamento