Andos, prevenzione: effettuate visite senologiche gratuite a 42 donne

Reso possibile grazie alla collaborazione della Dirigenza della Asl di Brindisi  e alla disponibilità di 5 mesici specialisti volontari

BRINDISI - L’Andos Comitato di Brindisi Onlus, continua con grande impegno la campagna di informazione e sensiblizzazione rivolta alle donne operate al seno e a coloro che combattono quotidianamente la battaglia più difficile. 

La presidente Mirella Tondo e il Direttore Scientifico dottor Stefano Burlizzi, Direttore Uo di chirurgia senologica dell’ospedale Perrino di Brindisi sono presenti attivamente sul territorio per dare il loro contributo attraverso numerose iniziative grazie alla assidua partecipazione delle socie.

Spesso difficoltà economiche e lunghissime liste d'attesa ostacolano la prevenzione. A tal proposito, in occasone dell'ottobre in rosa, l'Andos di Brindisi lo scorso 18 novembre ha effettuto gratuitamente visite senologiche a 42 donne. Il tutto è stato reso possibile grazie alla collaborazione della Dirigenza della Asl di Brindisi  e alla disponibilità di 5 mesici specialisti volontari, presso l’ambulatorio di radiologia senologica Distretto S.S.1 di via Dalmazia.

ONU conf ottobre 2017jpg-2

Andos parla anche in inglese grazie alla partecipazione dell'associazione  alla conferenza 'Show You Care Be Aware' tenutasi lo scorso 20 ottobre presso l’Onu a Brindisi, sede logistica delle Nazioni Unite.  Il dott.Burlizzi ha parlato di prevenzione, cura e genetica,  elevando la professionalità della Brest Unit dell’ospedale Perrino di Brindisi, al fianco La presidente Mirella Tondo che ha illustrato alla sala gremita di operatori provenienti da ogni parte del mondo, le diverse attività svolte dall'associazione e i  soddisfacenti risultati raggiunti. Presenti un gruppo di socie, le loro testimonianze hanno emozionato e suscitato grande interesse . Al termine della giornata è stata offerta all’Andos una donazione,  derivata dalla raccolta fondi all’interno della base Onu.

Ricordiamo che l'associazione mette a disposizione  lo “Sportello di ascolto psicologico e di informazioni" a cura della dott.ssa Francesca Giannone, psiconcologa  per dare conforto, sostegno e informazioni utili a tutte le donne. La dott.ssa vi aspetta ogni  primo lunedì del  mese presso la sede operativa del Di Summa.

Tutte le donne sono invitate a partecipare alle innumerevoli attività promosse dall'Andos: dallo  yoga  agli incontri mensili “Un Tè con Te”, dove  le socie dialogano e si confrontano  su diverse tematiche, il tutto coadiuvato dalla professionalità della psiconcologa F. Giannone. Tanti sono gli eventi in programma.  Unione, sostegno e collaborazione  sono la chiave per raggiungere i nostri obiettivi per ridare ad ogni donna serenità e voglia di vivere.

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
BrindisiReport è in caricamento