rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
sanita

Perrino: operato con successo un neonato affetto da ernia diaframmatica congenita

BRINDISI - Importante evento clinico al Perrino coronato da un brillante risultato chirurgico. Un neonato di 6 giorni, ricoverato presso l’Unità operativa di Utin-Neonatologia ed affetto da ernia diaframmatica congenita, è stato sottoposto ad intervento chirurgico d’urgenza eseguito dal Dott. Guglielmo Paradies, primario della Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale Giovanni XXIII di Bari, coadiuvato dal Dott. Michele D’Amato e dall’equipe anestesiologica del Perrino.

BRINDISI - Importante evento clinico al Perrino coronato da un brillante risultato chirurgico. Un neonato di 6 giorni, ricoverato presso l'Unità operativa di Utin-Neonatologia ed affetto da ernia diaframmatica congenita, è stato sottoposto ad intervento chirurgico d'urgenza eseguito dal Dott. Guglielmo Paradies, primario della Chirurgia Pediatrica dell'Ospedale Giovanni XXIII di Bari, coadiuvato dal Dott. Michele D'Amato e dall'equipe anestesiologica del Perrino.La malformazione da cui era affetto il piccolo consisteva in un'ampia soluzione di continuo del diaframma che determinava una risalita di visceri intestinali nell'emitorace sinistro, con grave compromissione della funzione respiratoria. L'intervento si è reso possibile senza dover far affrontare al paziente i rischi di un trasferimento, grazie alla convenzione stipulata tra la Asl di Brindisi ed il reparto chirurgico dell'ospedale pediatrico barese. Il decorso post-operatorio è stato seguito dai neonatologi del Perrino diretti dal dottor Giuseppe Latini e non ha presentato problemi di sorta.

Il piccolo è potuto tornare a casa completamente guarito dopo meno di 10 giorni dall'intervento. Si ritiene che questo rapporto di collaborazione tra neonatologi, chirurghi pediatri ed anestesisti, istituito ormai da tempo (è questo il sesto intervento nel giro di alcuni anni) rappresenti un passo importante per risolvere un problema cronico, che è quello della mancanza di un reparto di chirurgia pediatrica nell'ospedale cittadino, e costituisca un esempio di buona sanità nella nostra regione, in un momento di innegabile difficoltà per questo settore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perrino: operato con successo un neonato affetto da ernia diaframmatica congenita

BrindisiReport è in caricamento