rotate-mobile
scuola

Autogestione: a Brindisi con i presidi

BRINDISI – Gli Istituti scolastici brindisini non sono autogestiti né occupati. Solo il liceo scientifico “Teodoro Monticelli” è gestito dagli studenti in sinergia col dirigente scolastico Salvatore Amorella. Questo è il quadro sul momento di forte agitazione nazionale del sistema scolastico nella città di Brindisi. A confermarlo il segretario provinciale di uno dei sindacati di polizia, il Silp – Cgil, Marcello Capodieci.

BRINDISI Gli Istituti scolastici brindisini non sono autogestiti né occupati. Solo il liceo scientifico “Teodoro Monticelli” è gestito dagli studenti in sinergia col dirigente scolastico Salvatore Amorella. Questo è il quadro sul momento di forte agitazione nazionale del sistema scolastico nella città di Brindisi. A confermarlo il segretario provinciale di uno dei sindacati di polizia, il Silp – Cgil, Marcello Capodieci.

“Meglio avere un dialogo costruttivo con dirigenti scolastici e istituzioni – ha sottolineato Capodieci – che occupare o autogestire una scuola se il vero motivo che sta portando i ragazzi ad essere indignati per il sistema scuola che in forte crisi, è difendere il diritto allo studio”. Marcello Capodieci è stato questa mattina presso il liceo scientifico Monticelli di Brindisi, perché invitato dagli ragazzi frequentanti la scuola, per discutere di vari argomenti quali l’ordine pubblico, le manifestazioni – in che modo e termini dovrebbero essere fatte – autogestione di istituti scolastici e occupazione.

“Premetto che – continua Capodieci – il liceo in questione ha un ottimo rapporto col preside De Leonardis ed infatti più che un’autogestione, la loro, è una cogestione. I ragazzi nelle prime tre ore della mattinata, dalle ore 8 alle 11, tengono un assemblea in aula magna per parlare e discutere dei vari problemi del mondo della scuola e proporre vari ed eventuali iniziative per salvaguardare i propri diritti e la scuola pubblica che è al collasso”.

Le ultime tre ore di lezione, al Monticelli, che vanno dalle 11 alle 14, sono di regolare lezione, così come stabilito dal dirigente scolastico. “Una simile situazione nei prossimi giorni – dichiara ancora il segretario provinciale Silp Cgil – potrebbe presentarsi all’Istituto tecnico statale G. Giorgi che ha fatto sapere, sempre tramite la preside Maria Luisa Sardelli, che potrebbe concedere ai ragazzi una sorta di autogestione – 3 ore di assemblea e 3 ore di lezione – così come è al liceo Monticelli, ma il tutto verrà ufficializzato nelle prossime ore”.

Gli altri licei e istituti scolastici di Brindisi hanno una regolare attività scolastica. Il liceo classico Marzolla, ha terminato l’autogestione la settimana scorsa, riprendendo le lezioni giovedì 3 novembre con il rientro dal ponte per le festività.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autogestione: a Brindisi con i presidi

BrindisiReport è in caricamento