rotate-mobile
scuola

GreenCard Studenti, nuova convenzione

BRINDISI - Rinnovata dalla Provincia di Brindisi l'adesione al progetto “GreenCard Studenti – Porte aperte per la Cultura”.

BRINDISI - Questa mattina, alla Provincia, è stato presentato dal commissario straordinario, Cesare Castelli, dalla dirigente dell'Ufficio Provinciale Politiche Sociali, Fernanda Prete e da Carmelo Grassi, presidente del Teatro Pubblico Pugliese insieme a Pietro Salerno, presidente delle sezioni provinciali di Agis e Anec (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo e Nazionale Esercenti Cinema), il progetto "GreenCard Studenti - Porte aperte per la Cultura", operativo a partire dall'anno scolastico 2006/2007, al quale la Provincia di Brindisi ha rinnovato la propria adesione.

"Porte Aperte per la Cultura" nasce con la stipula della convenzione proposta della Consulta e dell'Unione degli Studenti provinciali, ed è finalizzato a favorire la crescita culturale dei giovani studenti di questa comunità, incentivando l'accesso a canali del sapere extrascolastici nell'ambito degli spazi ricreativi e del tempo libero. "La scelta di rinnovare anche quest'anno la nostra adesione - ha spiegato la dott.ssa Prete - è frutto del successo ottenuto dall'iniziativa, che inizialmente era rivolta solo agli studenti della scuola secondaria superiore del territorio provinciale, e che ora è stata estesa anche agli studenti iscritti a tutte le Facoltà del Polo Universitario di Brindisi".

"La mission - ha proseguito la dirigente - è principalmente quella di incentivare la cultura tra i nostri giovani, dal cinema al teatro, dallo eventi sportivi alla pratica dello sport, dall'informatica alla lettura e molto altro ancora. Ma, e non è da sottovalutare l'aspetto economico in questo momento di crisi, è anche un aiuto che viene dato alle famiglie, attraverso la riduzione dei costi, consentendo così loro di garantire qualche servizio in più ai ragazzi senza eccessive spese. I nostri partner privati, che ringraziamo per la disponibilità in alcuni casi anche oltre le nostre aspettative - ha concluso Fernanda Prete - ci consentono di promuovere una bella iniziativa che, sottolineo per l'amministrazione provinciale è a costo zero, fornendo così la possibilità di una fruizione più ampia della cultura grazie al possesso della GreenCard".

Nel dettaglio il progetto prevede il rilascio gratuito a ogni studente della GreenCard nominativa che potrà essere utilizzata per avere delle agevolazioni nella fornitura di beni e servizi da parte di imprese commerciali e associazioni, appositamente convenzionate con la Provincia, che abbiano finalità culturali e ricreative. Questi i soggetti istituzionali coinvolti oltre alla Provincia di Brindisi: Consulta Provinciale degli Studenti; Unione degli Studenti; Istituti di Istruzione Secondaria Superiore del territorio provinciale; Università.

Mentre i privati attivi sul territori coinvolti in qualità di sponsor sono la sale cinematografiche del territorio provinciale associate all'Agis - Anec, che applicheranno sconti dal lunedì al venerdì ingresso a 4 euro; festivi e prefestivi ingresso a 5 euro; per le proiezioni in 3D tutti i giorni della settimana ingresso a 7,50 euro. I teatri associati al Teatro Pubblico Pugliese, sconto del 20-25% sul costo del biglietto in tutte le stagioni teatrali organizzate sul territorio provinciale. Pub Club Sas Quetzal Bar - Via Congregazione, 11 - Brindisi, sconto del 20%; Cin Cin Irish - Via Brindisi, 45 San Pietro Vernotico, sconto del 25%; Libreria Liberamente - Corso Roma, 30 - Brindisi, sconto del 16% su tutti i libri, a eccezione di quelli scolastici. Le palestre: Asd Fitness Center Maxima - Via Erchie s.n. - Torre S.Susanna, sconto del 40%; Battista Universal Sporting - Via Tor Pisana, 102 - Brindisi, sconto del 16%; Asd Body Harmony - Via Appia, 161 - Brindisi, sconto del 16%; Gym Moving Club Srl - Traversa Di Via De Deo, 69 - Fasano sconto del 20%. Scuola di danza Cooperativa Un futuro a Sud - Via Azzariti, 19 - San Vito dei Normanni sconto variabile dal 20 al 50%, a seconda dei servizi. Rivenditore computer Ars Ambiente e Tecnologia - Viale Commenda, 190 -Brindisi, sconto del 20%.

I cinema, teatri, pub, trattorie, librerie, rivenditori pc, palestre e scuole di danza sono dettagliatamente presentati sul sito della Provincia www.provincia.brindisi.it - Politiche Giovanili - Progetto Greencard Studenti.

 

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

GreenCard Studenti, nuova convenzione

BrindisiReport è in caricamento