rotate-mobile
Opinioni

Opinioni

A cura di Blog Collettivo

Ospitiamo in questo Blog opinioni di alcuni cittadini Brindisini

Opinioni

Il successo formativo dell'Istituto tecnico superiore Aerospazio Puglia

Il successo formativo dell'Istituto tecnico superiore Aerospazio Puglia

La questione della formazione dei nostri giovani per l'avvio alla professione è un tema di fondamentale importanza. Tanto per fare un esempio, i paesi europei che hanno meglio reagito alla crisi sono quelli che più hanno investito nella formazione del capitale umano. In Puglia si è fatto tantissimo, grazie all'impegno della Regione, del Distretto Aerospaziale Pugliese, del Mondo Industriale, della Scuola e della Università, e degli Enti Locali. Basti vedere le iniziative, in Puglia, relative agli Istituti Tecnici Superiori, che rappresentano, in tutta Europa, la nuova modalità di formazione per l'avvio al mondo del lavoro. Tali iniziative sono basate su uno stretto legame tra formazione e mondo del lavoro.

Per quanto riguarda l'aerospazio, in Puglia si è costituita la Fondazione “Istituto Tecnico Superiore per la mobilità sostenibile – Settore Aerospazio Puglia” con sede in Brindisi. La Fondazione Its “Aerospazio Puglia” persegue le finalità di promuovere la diffusione della cultura tecnica e scientifica, con particolare riferimento al settore aerospazio, di sostenere le misure per lo sviluppo dell’economia e le politiche attive del lavoro. Le attività svolte e avviate nel triennio 2011-2013 hanno riguardato l'organizzazione di diversi corsi: “Esperto in fabbricazione ed assemblaggio di strutture e materiale composito e metallo.”; “Tecnologo esperto per la produzione in qualità di strutture aeronautiche”; “Tecnico Superiore per la produzione e manutenzione di motori aeronautici.”

Le imprese coinvolte nella Fondazione hanno finora avuto un ruolo molto attivo: hanno garantito lezioni specialistiche e accolto studenti per le attività di stage. Lo stage ha anche visto la partecipazione di altre aziende della filiera aerospaziale. Il team di lavoro è arricchito dalla grande competenza come le aziende coinvolte, aspetto che rappresenta una grande opportunità per chi si appresta ad entrare nei circuiti lavorativi. La formazione d’eccellenza resta infatti la soluzione più adatta a rispondere alle esigenze di innovazione del tessuto produttivo, non solo locale.

Infatti, L’offerta formativa della Fondazione ha riscosso, secondo i dati raccolti, un ottimo esito. Da rilevare che i diplomati si sono occupati in ambito lavorativo in modo coerente con il profilo professionale acquisito. Questa è la dimostrazione del successo della offerta formativa. Per il triennio 2014-2016 si prevede, per quanto sarà possibile, l'ampliamento dell'offerta formativa sia per quanto riguarda i temi trattati (si pensi per esempio alle professionalità richieste per l'aeroporto sperimentale di Grottaglie, oppure all'utilizzo delle tecnologie aerospaziali in altri settori industriali) che le sedi di svolgimento.

Inoltre, sono allo studio altre attività come l'avviamento dei diplomati al lavoro, eventuali iniziative sul tema dell'apprendistato di alta formazione e ricerca, l'internazionalizzazione (per esempio con il programma ErasmusPlus). Come si vede, in Puglia lo sforzo per la formazione dei nostri giovani è notevole e di alto livello.

*presidente Istituto tecnico superiore Aerospazio Puglia – direttore Dipartimento Ingegneria dell’Innovazione di Unisalento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il successo formativo dell'Istituto tecnico superiore Aerospazio Puglia

BrindisiReport è in caricamento