rotate-mobile
Sabato, 28 Gennaio 2023
Economia

Nuovi accordi di cooperazione internazionale per il distretto aerospaziale

Nell'ambito della rassegna biennale Toulouse Space Show, riservata alla cooperazione tecnologica e commerciale nel settore aerospaziale, il Distretto tecnologico aerospaziale della Puglia (Dta) ha organizzato stamani nella città francese, presso il Centro Congressi "Pierre Baudis", la colazione di lavoro con tema "Cooperazione Interregionale nell'Aerospazio"

TOLOSA – Nell’ambito della rassegna biennale Toulouse Space Show, riservata alla cooperazione tecnologica e commerciale nel settore aerospaziale, il Distretto tecnologico aerospaziale  della Puglia (Dta) ha organizzato stamani nella città francese, presso il Centro Congressi "Pierre Baudis", la colazione di lavoro con tema “Cooperazione Interregionale nell’Aerospazio”. La città di Tolosa ospita da ieri la manifestazione per i professionisti dell’aerospazio.

Alla colazione di lavoro organizzata dal Dta hanno partecipato circa 50 rappresentati di aziende ed istituzioni del settore,  un passo importante per il Distretto tecnologico aerospaziale, considerato che tra lo stesso Dta e Aerospace Valley (AV) della regione Midi - Pyrenées, ed il distretto ellenico per le tecnologie e le applicazioni spaziali (si-Cluster), è stato firmato un accordo di cooperazione.

Toulouse Space Show 2014-2L’accordo è stato così commentato dal presidente del Dta, Giuseppe Acierno: “ Per l’Europa un pezzo della futura competitività si basa sulla crescita del settore aerospaziale. Con gli accordi firmati oggi rafforziamo la nostra rete di cooperazione e collaborazione per raggiungere un maggior protagonismo ed una maggior capacità di utilizzo delle copiose risorse messe alla base dei grandi programmi europei a partire da Horizon 2020".

“E' fondamentale investire nelle risorse regionali, e le tecnologie spaziali – ha detto ancora Acierno - sono  senza dubbio un pilastro della strategia per l’innovazione e crescita economica a beneficio dei cittadini. Anche perciò , e quale coronamento di un percorso di costruzione delle ideali condizioni, esprimo a nome del distretto il compiacimento per l'elezione del presidente Nichi Vendola alla guida di Nereus".

 L’evento organizzato nell’ambito della rassegna di Tolosa dal Dta fa parte del percorso iniziato lo scorso febbraio in Puglia con la conferenza internazionale “Space4You” organizzata da Nereus, la rete delle regioni spaziali d’Europa, e la Regione Puglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi accordi di cooperazione internazionale per il distretto aerospaziale

BrindisiReport è in caricamento