rotate-mobile
Economia

Banchinamento e recupero piazzali Capobianco: incontro con delegazione ministeriale

Tavolo presso l’Autorità di sistema portuale. Ulteriore passo verso la realizzazione della cosiddetta Piastra Logistica di Capobianco

BRINDISI - Si procede verso la realizzazione della cosiddetta Piastra Logistica di Capobianco, infrastruttura già riconosciuta nell’ambito della Zona Franca Doganale Interclusa (Zfd), assimilabile in concreto a punto franco. Un ulteriore step burocratico è stato fatto stamani (lunedì 6 marzo) presso la sede dell’Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico meridionale, dove si è svolto un incontro tecnico-operativo, preceduto da un sopralluogo, sui lavori di banchinamento e recupero funzionale dei piazzali della colmata di Capo Bianco (ex British Gas).

Ha partecipato alla riunione una delegazione dei ministeri dell’ambiente, infrastrutture e della Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio. Presenti inoltre il presidente dell’Authority, Ugo Patroni Griffi, il segretario generale dell’ente portuale, Tito Vespasiani, il direttore del Dipartimento tecnico, Francesco Di Leverano, e il comandante della Capitaneria di Porto di Brindisi, capitano di vascello Luigi Amitrano.

L’area, di una superficie di 121.650 metri quadri, fungerà da fulcro per un più ampio e articolato progetto di riqualificazione ambientale che prevede, in particolare, un aumento delle dotazioni infrastrutturali e la realizzazione di un adeguato banchinamento. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banchinamento e recupero piazzali Capobianco: incontro con delegazione ministeriale

BrindisiReport è in caricamento