rotate-mobile
Economia

Sdoganamento in mare: sperimentazione anche per il porto di Brindisi

Il pre-clearing delle merci sarà sperimentato anche nel porto di Brindisi dopo Bari e Taranto, dove questa pratica doganale riguarda tuttavia i container. A Brindisi il pre-clearing sarà applicato alle navi portarinfuse che trasportano materie prime

BRINDISI - Il pre-clearing delle merci sarà sperimentato anche nel porto di Brindisi dopo Bari e Taranto, dove questa pratica doganale riguarda tuttavia i container. A Brindisi il pre-clearing sarà applicato alle navi portarinfuse che trasportano materie prime soprattutto per Enel (carbone) e Sfir (zucchero di canna greggio, olio di palma). Lo annuncia l'Autorità Portuale dopo una riunione tenutasi stamane con Capitaneria di porto e l’Agenzia delle Dogane.

"Non essendo ad oggi il porto di Brindisi destinatario del traffico contenitori, è stata esaminata positivamente la possibilità di applicare la procedura sperimentale dello sdoganamento in mare di merci imbarcate su navi bulk- carrier (portarinfuse) che scalano giornalmente il nostro porto con prodotti quali zucchero, carbone, olio di palma, eccetera, per le quali l’Agenzia doganale può entrare in possesso del manifesto del carico in anticipo rispetto alla data del previsto arrivo", specifica infatti un comunicato..

Attraverso la pratica dello sdoganamento in mare, "le dichiarazioni di importazione possono essere trasmesse mentre le merci sono ancora in viaggio verso i porti nazionali a bordo di navi provenienti dall’estero, consentendo alla dogana e alle altre amministrazioni coinvolte nello sportello doganale, di anticipare l’analisi dei rischi e svincolare, prima dell’arrivo, le merci per le quali non è richiesto un controllo, riducendo e, in molti casi, eliminando i tempi di stazionamento delle merci con ovvi benefici per le aziende, anche in termini di costi". Ora toccherà a Capitaneria di Porto e Agenzia della Dogane passare alla fase attuativa, predisponendo un disciplinare. Ciò avverrà con un ulteriore incontro di concertazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sdoganamento in mare: sperimentazione anche per il porto di Brindisi

BrindisiReport è in caricamento