Economia

Settore Difesa e Pmi pugliesi dell'aerospazio: workshop a Brindisi

“Pmi aerospaziali pugliesi ed il sistema della Difesa” è il tema del workshop in programma nella mattinata del 14 giugno a Brindisi, a Palazzo Granafei Nervegna, organizzato dal Distretto aerospaziale pugliese in collaborazione con Segretariato generale della Difesa ed Aiad

BRINDISI - “Pmi aerospaziali pugliesi ed il sistema della Difesa” è il tema del workshop in programma nella mattinata del 14 giugno a Brindisi, a Palazzo Granafei Nervegna, organizzato dal Distretto aerospaziale pugliese in collaborazione con Segretariato generale della Difesa ed Aiad (Associazione Industrie  dell'Aerospazio e della Difesa).  Il workshop è riservato alle  piccole e medie imprese aerospaziali della Puglia sulle tematiche riguardanti il settore Difesa.

Il programma dei lavori. Dalle 11 alle 11.20 Maurizio Madiai di Aiad illustrerà le iniziative che  autonomamente, ma anche congiuntamente al Segretariato Generale della  Difesa, si stanno conducendo e pianificando a sostegno delle Pmi del comparto difesa e sicurezza. In particolare saranno illustrate le azioni informative e conoscitive capaci di sostenere percorsi di  internazionalizzazione delle Pmi italiane, favorendo conseguentemente il più ampio coinvolgimento nell'ambito delle iniziative intraprese a  livello di sistema nazionale, con il supporto di SegreDifesa.

Strutture di elicotteri in Agusta Westland Brindisi

Dalle 11.20 alle 11.35 Alfonso Centuori del Distretti aerospaziale pugliese parlerà del contributo delle imprese aeronautiche pugliesi al sistema della Difesa e loro capacità. Dalle 11.35 alle 11.50 Massimo Perelli  di Aipas (Associazione Delle Imprese Per Le Attività Spaziali) affronterà a sua volta il tema del contributo delle imprese spaziali pugliesi al sistema della Difesa e loro capacità.

Dalle 11.50 – 12.10 Walter Piperno dell’Unità Strategie e Politica Industriale dell’Agenzia spaziale italiana, illutrerà le azioni condotte dall’Asi a sostegno delle Pmi, con particolare riferimento alla convenzione sottoscritta al riguardo con Aiad, Asas ed Aipas; sarà fornito altresì un quadro delle possibili iniziative in itinere o da intraprendersi nel prossimo futuro.

Infine, dalle 12.10 – 12.30, il colonnello Roberto Chivilò , del  Segretariato Generale della Difesa farà una presentazione delle attribuzioni ed attività del segretariato, con una focalizzazione sul Libro Bianco e sul Documento di Strategia  Industriale e Tecnologica per la Difesa (Sit). Al riguardo saranno  illustrate le opportunità e le possibili ricadute sul sistema delle piccole e medie imprese.

L'incontro costituirà altresì l'occasione per un confronto aperto, in  previsione delle attività da pianificarsi nel corso del 2016, recependo le eventuali esigenze che saranno fatte presenti dalle imprese del nostro territorio. Seguiranno dibattito e chiusura dei lavori. L’iniziativa rientra nel quadro delle attività orientate alla promozione delle competenze materiali ed immateriali delle imprese pugliesi operanti nel settore aerospaziale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settore Difesa e Pmi pugliesi dell'aerospazio: workshop a Brindisi

BrindisiReport è in caricamento