rotate-mobile
Cultura Mesagne

Beni culturali, convegni a Mesagne

MESAGNE – Si terrà mercoledì 25 gennaio 2012 un incontro pubblico a Mesagne presso la sala letture della Biblioteca comunale “U. Granafei”, per la fruizione, la valorizzazione e gestione dei Beni Culturali. Presiederà l’evento l’assessore regionale Angela Barbanente. L’incontro inizierà alle ore 19.

MESAGNE – Si terrà mercoledì 25 gennaio 2012 un incontro pubblico a Mesagne presso la sala letture della Biblioteca comunale “U. Granafei”, per la fruizione, la valorizzazione e gestione dei Beni Culturali. Presiederà l’evento l’assessore regionale Angela Barbanente. L’incontro inizierà alle ore 19.

Tra appassionati e studiosi sarà un momento di scambio importante,  durante l’incontro “Fruizione, valorizzazione e gestione dei Beni Culturali”. La discussione verterà su modelli operativi idonei ad incentivare forme efficaci di gestione, utili a preservare nel tempo il patrimonio artistico e monumentale, contribuendo al contempo alla diffusione della cultura e allo sviluppo del comparto economico e turistico ad essa collegato.

Ad aprire i lavori della serata sarà il sindaco della città di Mesagne, Franco Scoditti mentre Maria De Guido, assessore alla Cultura del comune, modererà l’incontro. Interverranno, inoltre, nel corso dell’evento, Antonio De Siena – sopraintendenza Archeologica di Taranto -,  Gert Burgers – Royal Netherlands Institute di Roma, l’archeologo che ha curato gli scavi di Muro Tenente, parco archeologico tra Mesagne e Latiano, Grazia Semeraro, docente presso l’Università del Salento e Alessia Galiano, responsabile del settore cultura del comune di Mesagne.

Ma quella del 25 gennaio a Mesagne sarà una giornata impegnativa per Angela Barbanente che nel pomeriggio parteciperà all’evento di chiusura del concorso di idee nato lo scorso anno e indetto dall’amministrazione comunale con l’assessore Cosimo Faggiano, per il riassetto urbano a partire dai punti di connessione tra le città esistenti e l’intorno di area vasta, dal titolo “Le porte urbane del III millennio”. L’incontro si terrà presso la Sala Consiliare di Palazzo di città alle ore 16.30.

Nella stessa occasione, inoltre, verrà inaugurata una mostra con l’esposizione di tutti i progetti di chi ha partecipato al concorso, indetto nel 2011,  allestita presso Palazzo Celestini e visibile per tutto il mese  di febbraio 2012 per far conoscere ai mesagnesi le idee pervenute per poi esprimere la propria preferenza.

Il convegno tratterà il problema della costituzione di una “forma urbis” riconoscibile e strutturante dal punto di vista morfologico – funzionale e da quello insediativo in termini di produttività e sviluppo sostenibile. I progetti partecipanti al concorso, sono stati già valutati dalla commissione giudicatrice e inseriti in una graduatoria di merito dai componenti giudicanti e saranno sottoposti ad una votazione pubblica al fine di avviare un processo collaborativo attivo con tutta la cittadinanza.

La votazione potrà essere fatta attraverso il sito istituzionale ma potrà anche essere fatta durante la giornata di presentazione. Il convegno sarà aperto sempre dal sindaco della città, Franco Scoditti, e vedrà la partecipazione oltre che dell’assessore regionale alla Qualità del territorio, Angela Barbanente, anche di Claudio Perrucci, ingegnere del Comune nonché presidente del progetto in questione, che ne illustrerà i risultati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beni culturali, convegni a Mesagne

BrindisiReport è in caricamento