menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Carmine Crocco

Carmine Crocco

Briganti e legge Pica, fucilati senza processo

Briganti e legge Pica, fucilati senza processo

VILLA CASTELLI - Sempre sulle tracce del fenomeno del brigantaggio post-unitario, sabato 27 marzo nella sala consiliare del Comune di Villa Castelli, in piazza Municipio alle 18, Mario Spagnoletti, docente di Storia dei partiti e movimenti politici e di Storia Contemporanea presso l'Università di Bari, terrà una conferenza sul tema "Risorgimento e Brigantaggio. Commissione d'inchiesta sul brigantaggio e legge Pica". Seguirà il documentario "Carmine Crocco - dei briganti il generale", regia di Antonio Esposto e Massimo Lunardelli.

"Il Risorgimento italiano continua a perdere quell'alone aprioristicamente positivo che per molto tempo gli è stato riservato. Storici e studiosi, basandosi su una mole immensa di documenti per molti anni nascosti o trascurati, danno -spiega una nota- una valutazione più critica sui fatti che hanno portato all'unità d'Italia. Si prende atto che quell'unità più che anelito di popolo è stato il frutto delle mire espansionistiche dei Savoia piemontesi, avallate da plurimi interessi dei grandi Stati che all'epoca governavano l'Europa".

"Viene fuori prepotentemente il movimento popolare che nel Meridione si oppose a quell'annessione: il brigantaggio politico e sociale. Per sconfiggerlo fu usata una immane forza militare, che utilizzò strumenti impropri ad una società civile. La legge Pica fu uno di quegli strumenti, che condannava (molto spesso a morte per fucilazione) non solo i briganti ma anche donne, bambini e lo svariato mondo che appoggiava quegli insorgenti, senza un processo".

L'amministrazione civica e alcuni studiosi di Villa Castelli da tempo promuovono e ospitano importanti iniziative sugli anni immediatamente successivi all'Unità d'Italia, che segnarono profondamente la storia economica e sociale della zona, e che rappresentano oggi buoni stimoli anche per il turismo culturale, ben oltre l'allegoria che spesso contamina le vicende del brigantaggio.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Lutto per l'arcivescovo Satriano, è deceduta la mamma Giovanna

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BrindisiReport è in caricamento