rotate-mobile
Lunedì, 17 Gennaio 2022
Cultura

Convegno sull'Ebraismo in Puglia

BRINDISI - Si svolgerà giovedì 20 giugno, a partire dalle 17.30, un incontro di studi sul tema: “Puglia ebraica. Memoria, presenza e identità”.

BRINDISI - Si svolgerà giovedì 20 giugno, a partire dalle 17.30, un incontro di studi sul tema: "Puglia ebraica. Memoria, presenza e identità". L'evento, patrocinato dal Comune di Brindisi, si terrà presso la Sala Conferenze di Palazzo Nervegna, sede dell'amministrazione comunale brindisina.

Sono state organizzate due distinte sessioni: una prima di carattere prevalentemente storico, affidato a due importanti studiose dell'Ebraismo e di quello pugliese in particolare, la prof. Maria Pia Scaltrito e la prof. Giovanna Rossella Schirone, entrambe allieve del compianto prof. Cesare Colafemmina, recentemente scomparso.

Alla prof. Scaltrito sarà affidata la relazione " Presenze ebraiche in Puglia sino al 1565", mentre la prof. Schirone tratterà il tema "Giudei e giudaismo in terra d'Otranto". La sessione storica sarà conclusa dalla lettura e traduzione di due Pyitim (componimenti poetici) di maestri pugliesi del X secolo, affidata al prof. Jonathan Curci dell'Università di Ginevra.

Seguirà la sessione dedicata all'attualità della presenza e dell'identità ebraica contemporanea, con le testimonianze di ebrei pugliesi, da Sannicandro Garganico a Brindisi. La signora Lucia Leone, discendente da una delle famiglie che, attorno agli anni '30 del secolo scorso, si riunirono attorno a Donato Manduzio, parlerà di "Identita' e presenza. L'esperienza di una madre".

A seguire, il giovane Jacopo Pagliara (appena sedicenne), parlerà di "identita' al presente: un adolescente a Brindisi" e la responsabile della comunità ebraica di Sannicandro Garganico e docente di Ebraismo a Roma, dr. Grazia Gualano parlerà su "Identita' al presente: una donna a Sannicandro".

Concluderà il prof. Scialom Bahbout, rabbino capo della Comunità di Napoli e del Mezzogiorno, con "Il risveglio dell'ebraismo in Puglia". Chiuderà il ricco evento culturale e religioso l'esibizione del Coro della Sinagoga di Sannicandro, in formazione ridotta (Costantina Ferrazzano, Lucia Zurro e Lucia Leone), considerati i numerosi impegni di lavoro degli altri componenti.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno sull'Ebraismo in Puglia

BrindisiReport è in caricamento