rotate-mobile
Lunedì, 24 Gennaio 2022
Cultura

Film sul poeta tra due mondi

BARI – Sarà presentato mercoledì 5 ottobre, presso il Cineporto – Apulia Film Commission, il promo – conferenza stampa del film documentario “Finding Joseph Tusiani – The poet of two lands”. Il film rientra nel programma “L’emigrazione pugliese e l’unità d’Italia”, realizzato nell’ambito del Piano 2011 degli interventi in favore dei pugliesi nel mondo, ai sensi della Legge regionale 23/2000 dal Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia. Alla conferenza stampa prenderà parte l’assessore al Welfare della Regione Puglia, Elena Gentile.

BARI - Sarà presentato mercoledì 5 ottobre, presso il Cineporto - Apulia Film Commission, il promo - conferenza stampa del film documentario "Finding Joseph Tusiani - The poet of two lands". Il film rientra nel programma "L'emigrazione pugliese e l'unità d'Italia", realizzato nell'ambito del Piano 2011 degli interventi in favore dei pugliesi nel mondo, ai sensi della Legge regionale 23/2000 dal Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia. Alla conferenza stampa prenderà parte l'assessore al Welfare della Regione Puglia, Elena Gentile.

Il film documentario è stato realizzato dall'Atena Films, in collaborazione con la provincia di Foggia e la Regione Puglia, in partenariato con "The Cultural Association of Apulia of the British Columbia" in Vancouver, "The United Pugliesi Federation of the metropolitan area in New York", l'associazione "La cicogna" di Torino e con il patrocinio dell'Apulia Film Commission e il Comune di San Marco in Lamis.

Il film è stato girato tra New York e San Marco in Lamis in provincia di Foggia. Il documentario racconta la storia, la vita di un poeta, romanziere, traduttore, professore emerito di letteratura italiana al Lehman College della City University di New York, Joseph Tusiani. Tusiani nato a San Marco in Lamis nel 1924, si laureò all'Università di Napoli nel 1947. Si trasferì a New York, con la madre, per conoscere il padre emigrato in America poco prima della sua nascita.

Il poeta restò negli Usa e dall'anno seguente iniziò una brillante carriera accademica insegnando all'università. Oggi Joseph Tusiani vive a Manhattan ma torna ogni primavera nel suo paese d'origine. Il film diretto dalla regista Sabrina Digregorio è un racconto in viaggio sulla poesia e sulla vita attraverso la scoperta e l'incontro di due generazioni differenti ma con un comune denominatore: la necessità di mantenere viva la memoria storica e l'identità.

"Tra melodramma e ironia, tenerezza e sagacia - racconta la regista - questo film documentario si affida al racconto dei due personaggi che scelgono di percorrere questo viaggio insieme alla scoperta finale di una relazione umana". La poesia, la migrazione, l'amore. Lo spezzamento e la separazione. La nuova città ed il ritorno. Tra Puglia e New York, sospesi nella poesia contenuta in ogni vita e che la terra garganica visivamente rappresenta perfettamente. Questo è ciò che il film - documentario "Finding Joseph Tusiani - The poet of two lands" racchiude e racconta. Il documentario si avvale della presentazione di Furio Colombo, uno dei maggiori esperti e testimoni del lavoro di Joseph Tusiani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Film sul poeta tra due mondi

BrindisiReport è in caricamento