rotate-mobile
Giovedì, 20 Gennaio 2022
Cultura

Frecce tricolori a Campo di mare: interdetto spazio aereo e acqueo

SAN PIETRO VERNOTICO – Domenica dalle 16 alle 19 Campo di mare si trasformerà nel teatro di esibizioni aeree uniche al mondo. L’esibizione delle Frecce tricolori sarà solo il punto finale di un ricchissimo programma di voli acrobatici che si alterneranno nella marina di San Pietro Vernotico.

SAN PIETRO VERNOTICO - Domenica dalle 16 alle 19 Campo di mare si trasformerà nel teatro di esibizioni aeree uniche al mondo. L'esibizione delle Frecce tricolori sarà solo il punto finale di un ricchissimo programma di voli acrobatici che si alterneranno nella marina di San Pietro Vernotico.

Si parte con l'esibizione dell'Aero Club Brindisi. Al volo di questi velivoli seguiranno poi anche gli HH3F del Sar, i Canadair, le acrobazie aeree dei Cap 21ds, dei Vega Ulm, dei Corvus Extra 300 e degli Yakitalia; poi i paramotori ed infine le frecce tricolori completeranno il programma a partire dalle 18.15 con 25 minuti di voli acrobatici. "Volare?nel blu dipinto di blu" l'hanno chiamata gli organizzatori, dedicando la manifestazione a Domenico Modugno, il cittadino più illustre di San Pietro.

"Siamo tanto orgogliosi di essere riusciti a portare le Frecce tricolori qui - ha raccontato Mario Rascazzo, presidente dell'Aero Club Brindisi nel corso della conferenza stampa di presentazione, che si è svolta questa mattina - non è stato facile perché si tratta di un evento complesso. Ma sarà davvero uno spettacolo fantastico".

Sono previsti almeno 80 mila spettatori e la polizia municipale ha già predisposto un piano del traffico speciale. Ci saranno anelli di smistamento e parcheggio esterni ad ovest e a sud. I primi 20 mila veicoli saranno parcheggiati negli spazi esterni, mentre se sarà necessario si utilizzeranno anche le vie interne, mantenendo comunque tre vie di esodo e l'area per l'ospedale da campo.

Interdetto sarà anche lo spicchio di mare, anche per la balneazione, e lo spazio aereo, ma il traffico dell'aeroporto civile Papola non subirà alcuna variazione. L'orario scelto per le evoluzioni delle Frecce tricolori è stato scelto proprio per non arrecare alcun disturbo a quello commerciale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frecce tricolori a Campo di mare: interdetto spazio aereo e acqueo

BrindisiReport è in caricamento