rotate-mobile
Sabato, 2 Luglio 2022
Cultura San Pietro Vernotico

Incontro con Clara Nubile

SAN PIETRO VERNOTICO – Brindisi, la mafia, il racket, la Malboro city degli anni '80-'90. E' questo quello che la scrittrice brindisina Clara Nubile, 38 anni, racconta nel suo ultimo romanzo “Tu come quello che tocchi” (Bompiani, 2012) che verrà presentato domani 24 novembre alle 18,30 alla biblioteca comunale “Giuseppe Melli” di San Pietro Vernotico.

SAN PIETRO VERNOTICO ? Brindisi, la mafia, il racket, la Malboro city degli anni '80-'90. E' questo quello che la scrittrice brindisina Clara Nubile, 38 anni, racconta nel suo ultimo romanzo ?Tu come quello che tocchi? (Bompiani, 2012) che verrà presentato domani 24 novembre alle 18,30 alla biblioteca comunale ?Giuseppe Melli? di San Pietro Vernotico.

L'evento, patrocinato dal Comune di San Pietro Vernotico, è organizzato dall'associazione culturale e di volontariato ?Sapere Aude?, nata con l'intento di  promuovere e valorizzare il territorio attraverso attività e iniziative che tengono conto delle sue radici culturali, delle sue tradizioni musicali e folkloristiche.

Proprio con lo scopo di favorire l'incontro con i protagonisti del mondo culturale locale e nazionale, e provare a offrire un momento di riflessione e maturazione di un pensiero critico sulla storia recente,  l'associazione ha deciso di organizzare a San Pietro Vernotico, luogo citato nell'opera, la presentazione del terzo romanzo di Clara Nubile: ?Un libro originale e crudo in cui alla dolcezza della prosa e dei sentimenti si contrappongono le violenze della realtà di una Puglia a mano armata fatta di rapine ed omicidi, criminalità organizzata e stecche di sigarette,  scafi dei contrabbandieri e latitanti in Montenegro".

Un romanzo che racconta Brindisi, la ?Marlboro City? degli anni '80-'90, con una lingua originale, ricca di sfumature e punti di vista a seconda dell'io narrante cui sono affidati i vari capitoli della narrazione. Durante l'evento Marcantonio Gallo, membro della compagnia Teatro Delle Pietre attualmente impegnata in un progetto che trae ispirazione dal romanzo della Nubile e intitolato ?Malisangu: storia di terra amore e contrabbando?, interpreterà alcuni brani de ?Tu come tutto quello che tocchi? con l'accompagnamento al piano forte della giovanissima sampietrana Sara Capone.

La presentazione si terrà presso la biblioteca comunale ?Giuseppe Melli? di San Pietro Vernotico, luogo in cui sono custodite collezioni librarie rare e di rilievo internazionale, sopratutto per le discipline filosofiche. Clara Nubile è nata a Brindisi il 4 marzo 1974. Fino a 18 anni ha vissuto a Tuturano, poi si è trasferita al Nord dove ha conseguito la laurea in Traduzione presso l?Università di Bologna. Ha vissuto fra Bombay (India) e Ravenna e di mestiere fa la traduttrice per diverse case editrici italiane.

Fra il 2001 e il 2003 ha trascorso due anni presso l?Università di Bombay dove ha svolto un progetto di ricerca sulla scrittura femminile in India, (The danger of gender, Sarup and Sons, New Delhi, 2003).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro con Clara Nubile

BrindisiReport è in caricamento