rotate-mobile
Cultura

Mesagne e il mutuo soccorso

MESAGNE – Sarà presentato giovedì 17 gennaio alle 17.30 s Mesagne nell’auditorium del Castello Normanno-Svevo, il libro “L’Unione Cooperativa dei Lavoratori, società di mutuo soccorso, nella storia di Mesagne”, scritto da uno studioso di storia locale, Enzo Poci, e dall’ex sindaco ed ex vicepresidente della Provincia, Damiano Franco, dirigente del Pci prima, ed oggi del Partito democratico.

MESAGNE –  Sarà presentato giovedì 17 gennaio alle 17.30 s Mesagne nell’auditorium del Castello Normanno-Svevo, il libro “L’Unione Cooperativa dei Lavoratori, società di mutuo soccorso, nella storia di Mesagne”, scritto da uno studioso di storia locale, Enzo Poci, e dall’ex sindaco ed ex vicepresidente della Provincia, Damiano Franco, dirigente del Pci prima, ed oggi del Partito democratico.

L’intenzione degli autori era realizzare attorno ad eventi importanti per la storia del movimento dei lavoratori di Mesagne, luogo cruciale di lotte dei braccianti e dei coloni nel dopoguerra e negli anni ’50 e ’60, una ricostruzione storica documentata e dotata anche di una lettura politica e sociale di quei fatti.

All’incontro di giovedì, oltre agli autori, parteciperanno Vito Antonio Lezzi, dell’Istituto pugliese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea, Vittorio Bruno Stamerra, giornalista ed editore, e Fortunato Sconosciuto, docente di storia. Saluti introduttivi del sindaco di Mesagne, Franco Scoditti, e di Carmelo Solimeo, presidente della Società di Mutuo Soccorso “Unione dei Lavoratori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mesagne e il mutuo soccorso

BrindisiReport è in caricamento