rotate-mobile
Giovedì, 20 Gennaio 2022
Cultura

Musica da organo con La Girolmeta

Terza edizione della rassegna di musica per organo "La Girolmeta" che si sta svolgendo nelle chiese di Brindisi e Mesagne. Si tratta di un'iniziativa unica nel suo genere e che non gode di alcun pubblico finanziamento. Il primo appuntamento è stato quello con Ennio Cominetti (organista, direttore di coro e d’orchestra), il 14 settembre nella Chiesa Matrice di Tutti i Santi, a Mesagne, con un repertorio di Frescobaldi, Scarlatti, Leonardo Leo, Sigismondo, Galuppi, Zingarelli, Monetti.

Terza edizione della rassegna di musica per organo "La Girolmeta" che si sta svolgendo nelle chiese di Brindisi e Mesagne. Si tratta di un'iniziativa unica nel suo genere e che non gode di alcun pubblico finanziamento. Il primo appuntamento è stato quello con Ennio Cominetti (organista, direttore di coro e d'orchestra), il 14 settembre nella Chiesa Matrice di Tutti i Santi, a Mesagne, con un repertorio di Frescobaldi, Scarlatti, Leonardo Leo, Sigismondo, Galuppi, Zingarelli, Monetti.

Domenica 18 Settembre 2011 ore 20 nella Chiesa Sacro Cuore dei Salesiani, a Brindisi, tocca a Graziano Semeraro, organista, clavicembalista, pianista e compositore, nato a Ceglie Messapica. Il programma è un omaggio a Franz Liszt nel secondo centenario dalla nascita.

Poi si passa a domenica 25 Settembre 2011 ore 20, sempre nella Chiesa Sacro Cuore (Salesiani), a Brindisi, Loredana Lapertosa, organo, nata a Fasano ha intrapreso lo studio dell'organo presso il Conservatorio "Nino Rota" di Monopoli, ed è un'allieva di Graziano Semeraro. Nel suo programma Sigfrid Karg?Elert, Leon Boellmann, Liszt.

E si arriva a domenica 2 ottobre 2011 ore 20, Chiesa del Cristo, a Brindisi, con Pierluigi Mencattini, violino barocco, e Giovanna Tricarico, clavicembalo. Lunga e prestigiosa carriera il primo, brillante diploma in organo e composizione organistica, e in pianoforte, per la seconda. Il loro repertorio prevede varie opere di Pietro Antonio Locatelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica da organo con La Girolmeta

BrindisiReport è in caricamento