menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
AssenzaEssenza

AssenzaEssenza

Natale con Andrea Buttazzo al Map

BRINDISI - Sarà il leccese Andrea Buttazzo con “AssenzaEssenza”, installazione site specific della Natività, l'artista presentato al Map di Brindisi durante il periodo delle festività e sino al 30 gennaio 2014.

BRINDISI - Sarà il leccese Andrea Buttazzo con "AssenzaEssenza", installazione site specific della Natività, l'artista presentato al Map di Brindisi durante il periodo delle festività e sino al 30 gennaio 2014.

Il programma dell'evento artistico-visivo si presenta articolato in più giornate, propedeutiche alla realizzazione di un gruppo plastico di valenza concettuale realizzato con materiali eterocliti, dal tondino alla rete metallica, da abbigliamenti vintage ("polacchi"), gesso e colore, che rivelano quella spiritualità cristiana che sta imparando a guardare alla gente più umile, a rinunciare allo sfarzo e alla sontuosità anche nei riti della tradizione, riprendendo quanto osservato da Papa Francesco: "Una Chiesa più povera e dei poveri".

Le giornate di venerdì 13 e sabato 14 dicembre, a partire dalle ore 9,00, vedranno coinvolti i giovani: gli studenti liceali dello scientifico "Fermi Monticelli" che con il Club Unesco di Brindisi hanno sviluppato il progetto "Per un uso sociale dei beni architettonici. Il caso delle Scuole Pie", e gli allievi dei corsi di Storia dell'arte contemporanea e Storia dell'Arte Contemporanea Metodologia della Ricerca dell'Università del Salento, e la cittadinanza interessata.

Si avvierà in tal modo il progetto didattico laboratoriale art live performance "Come nasce un'opera d'arte visiva contemporanea", che prevederà la partecipazione attiva degli studenti coordinati dall'artista Andrea Buttazzo alla realizzazione dell'opera "AssenzaEssenza".

Il programma dell'evento si sviluppa in tre fasi: 1) Art live performance di Andrea Buttazzo; venerdì 13 dicembre start h 9; sabato 14 dicembre start h 9; 2) Progetto laboratoriale: Come nasce un'opera d'arte visiva contemporanea; documentazione su l"ASSENZaeSSENZA", commenti, scatti fotografici e video degli studenti e della cittadinanza coinvolta sulla pagina evento di Facebook; 3) "ASSENZaeSSENZA", installazione site specific della Natività di Andrea Buttazzo, vernice giovedì 19 ore 19.

Il Map (Museo dell'Arte Presente) si trova in via Tarantini 37 a Brindisi.

Organizzazione: Cracc srl Università del Salento (www.craccsrl.com), Fondazione "Biblioteca De Leo" Brindisi, Club Unesco Brindisi, Laboratorio Tasc Dipartimento Beni Culturali Università del Salento, Centro Studi "Edgardo Simone", MonitorArti webmagazine (www.monitoarti.it).

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Consorzio Asi: l'avvocato Vittorio Rina è il nuovo presidente

Ultime di Oggi
  • Emergenza Covid-19

    Covid, Puglia: pressione ancora alta sugli ospedali, altri 39 decessi

  • Attualità

    Donne e politica: "Un mondo ancora pieno di pregiudizi"

  • Sport

    Palaeventi: Comune di Brindisi - New Arena all’atto finale

  • Attualità

    Asl Brindisi: avviso pubblico per l'incarico di direttore generale

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BrindisiReport è in caricamento