rotate-mobile
Cultura

Platone e la retta via della politica

LECCE - Il fondatore dell'Accademia ateniese sarà, domenica 20 gennaio, alle ore 10.30, presso il Fondo Verri di Lecce, il protagonista di un seminario di filosofia pratica intitolato "Platone e l'etica del dialogo".

LECCE - Il fondatore dell'Accademia ateniese sarà, domenica 20 gennaio, alle ore 10.30, presso il Fondo Verri di Lecce, il protagonista di un seminario di filosofia pratica intitolato "Platone e l'etica del dialogo".

Il seminario, che fa parte della sessione "Uno spazio per filosofare", curato dalla consulente filosofica Paola Teresa Grassi, è la continuazione di un percorso iniziato prima delle giornate festive che riprende ora partendo dall'arte della maieutica (procedimento della filosofia dialogica di Socrate) per giungere quindi al discorso filosofico di Platone.

Durante il seminario verrà letta anche la Lettera VII di Platone, importante documento autobiografico in cui il pensatore ateniese parla dell'importanza di una "retta filosofia" cui i politici e le leggi dello Stato dovrebbero ispirarsi per "vedere la giustizia negli affari pubblici e in quelli privati" e dei tre viaggi effettuati dal filosofo a Siracusa nel tentativo di promuovere e realizzare il progetto di uno Stato perfetto.

Per informazioni sulla location e sui costi potete telefonare al numero 340.7667083 oppure inviare una mail al seguente indirizzo: paolateresagrassi@gmail.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Platone e la retta via della politica

BrindisiReport è in caricamento