rotate-mobile
Lunedì, 17 Gennaio 2022
Cultura Latiano

Sabato notte bianca a Latiano

LATIANO – Si terranno sabato e domenica 27 e 28 agosto i festeggiamenti del Santissimo Crocefisso, compatrono della città di Latiano. Si partirà con i festeggiamenti sabato pomeriggio, con la seconda edizione della “Notte di fine estate”, che coinvolgerà diverse vie cittadine tra cui la centralissima Via Francavilla Fontana, Piazza Bartolo Longo e Via SS. Crocefisso. Il tutto sfocerà domenica 28 con i riti religiosi e civili per il Santo.

LATIANO - Si terranno sabato e domenica 27 e 28 agosto i festeggiamenti del Santissimo Crocefisso, compatrono della città di Latiano. Si partirà con i festeggiamenti sabato pomeriggio, con la seconda edizione della "Notte di fine estate", che coinvolgerà diverse vie cittadine tra cui la centralissima Via Francavilla Fontana, Piazza Bartolo Longo e Via SS. Crocefisso. Il tutto sfocerà domenica 28 con i riti religiosi e civili per il Santo.

La "Notte di fine estate" prevede, a partire dalle ore 21 di sabato e fine a ora inoltrata, l'apertura di tutte le attività commerciali presenti lungo le vie interessate dall'evento che organizzeranno degustazioni enogastronomiche ed esposizione di prodotti. Inoltre, le chiese saranno aperte al pubblico, mentre artisti di strada allieteranno la serata con le proprie esibizioni.

Diverse scuole di danza improvviseranno spettacoli e balli durante le vie della città e ancora ci saranno manipolatori di palloncini, attrazioni per i più piccoli. Momento emozionante della serata sarà la partecipazione eccezionale degli sbandieratori di Oria, rione San Basilio. Ci saranno mostre di artisti locali, stand di associazioni umanitarie ed artigiani locali ma non solo a conclusione della serata ci sarà uno concerto dal vivo del maestro Fernando Augurio e la sua orchestra.

Domenica 28 Agosto, invece, si terranno i rituali festeggiamenti civili e religiosi per il SS. Crocifisso, compatrono della città di Latiano, che si svolgeranno "visto il grande successo della scorsa edizione" - si legge nel comunicato stampa - lungo Via Francavilla, Piazza Bartolo Longo e Via SS. Crocifisso, con inizio previsto al rientro della processione cittadina.

"L'idea di realizzare questa due giorni - ha dichiarato il presidente del comitato Giuseppe Mingolla - nasce anzitutto dalla volontà di fare rinascere la festa del SS. Crocifisso, negli ultimi anni un po' sottotono, inoltre il nostro intento è quello di valorizzare l'asse commerciale primario della cittadina, dislocato appunto lungo via Francavilla, permettendo anche agli stessi commercianti di poter valorizzare i propri prodotti usufruendo di una vetrina per certi versi inusuale. Un ringraziamento particolare va fatto al Comune di Latiano, ai commercianti di Via Francavilla, Piazza Bartolo Longo e Via SS. Crocifisso, al Comitato Festa del SS. Crocifisso ed al parroco della Chiesa Madre mons. Angelo Altavilla per la preziosa collaborazione".

Uno spettacolo di fuochi pirotecnici (nella stessa piazza Bartolo Longo) darà l'avvio ai festeggiamenti, a seguire e per concludere in bellezza tutti i festeggiamenti ci sarà lo spettacolo Ciakky Show che prevede l'esibizione del cabarettista di Zelig, di cantanti di musica leggera e lirica, di un mago e anche l'esibizione del sosia di Adriano Celentano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato notte bianca a Latiano

BrindisiReport è in caricamento