rotate-mobile
Cultura

Sealine: le nuove idee per rilanciare il porto

BRINDISI - Il progetto era stato presentato con entusiasmo, perché le idee fornite sarebbero effettivamente finite nel patrimonio a disposizione del Comune, e la risposta è stata positiva. Sono stati presentati questa mattina presso l’ex convento Santa Chiara i progetti di Sea Line Lab.

BRINDISI - Il progetto era stato presentato con entusiasmo, perché le idee fornite sarebbero effettivamente finite nel patrimonio a disposizione del Comune, e la risposta è stata positiva. Sono stati presentati questa mattina presso l’ex convento Santa Chiara i progetti di Sea Line Lab, un’iniziativa organizzata dall’Amministrazione comunale e dall’Ance in collaborazione con “Sealine-lab” e l’Autorità Portuale, e che ha aperto alla creatività e alla progettualità di 30 studenti dell’Università di Architettura di Ferrara, del Politecnico di Bari e dello Iuav di Venezia. C’erano tra gli altri il sindaco di Brindisi Domenico Mennitti, il presidente dell’Autorità Portuale Giuseppe Giurgola e l’assessore all’Urbanistica Antonio Bruno. Gli obiettivi si sono concentrati sulla zona semiurbanizzata della Sciaia, sull’area portuale del Seno di Levante e sulle aree limitrofe alla Chiesa S. Maria del Casale.

La viabilità è stato uno dei temi meglio affrontati nei progetti, con l’idea di piste ciclabili e passaggi pedonali per dare una nuova definizione di trasporto nei pressi del porto. Per quanto riguarda le “aree” di competenza scelte, nella stazione marittima è stata creata un’area verde che si affaccia sul mare; nella zona “nautica” si è pensato a collegamenti con il centro storico.

Nell’ex padiglione della Montecatini nuovo look alla zona fieristica, tra zone verdi e di attracco per le crociere; alla Sciaia, invece, novità per le zone residenziali, e idee nelle vicine spiagge.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sealine: le nuove idee per rilanciare il porto

BrindisiReport è in caricamento