rotate-mobile
WeekEnd

Bertè, Negrita e Arisa in concerto. Le piazze si riempiono di musica e buon cibo

Tanti gli eventi per questo weekend che precede Ferragosto. Appuntamento anche con pop fest, "Brindifish – Pesci fuor d’acqua", mercatini, artisti di strada e tanto altro

Brinfish: festival culturale all'ex chiostro San Paolo di Brindisi

Il mare come volano per lo sviluppo del territorio in un percorso che si snoda sui temi dell’economia, dell’ambiente, della tecnologia passando per l’arte contemporanea. Al via il countdown per il «Brindifish – Pesci fuor d’acqua», il festival culturale promosso ed organizzato dall’associazione Bringthis, inserito all’interno de «La Bella Stagione», la rassegna di eventi estivi realizzata dalla Fondazione Nuovo Teatro Verdi in collaborazione con il Comune di Brindisi, ed in programma nell’ex Chiostro di San Paolo nei giorni 9, 10 ed 11 agosto 2019 a partire dalle ore 20

"Mercati della Terra e del Mare" a Torre Guaceto

Al via la settima edizione dei Mercati della Terra e del Mare di Torre Guaceto.  L’evento realizzato dal Consorzio di Gestione della Riserva Naturale dello Stato e Area Marina Protetta di Torre Guaceto in collaborazione con Slow Food è dedicato al vasto e sfaccettato mondo del cibo sostenibile.  Dal 9 all’11 agosto, il giardino del centro visite della riserva, Al Gawsit, presso la borgata di Serranova, ospiterà produttori locali, ristoratori, incontri dedicati all’approfondimento e alla musica.

 Quest’anno il tema della manifestazione è “Change Your Food” che rimanda in modo chiaro e diretto al dramma dei cambiamenti climatici, con il proposito di chiarire quanto le scelte alimentari quotidiane di ciascun consumatore influiscano pesantemente sulla tenuta dell’ecosistema terra-mare. 

San Pietro Vernotico: a Campo di Mare buon cibo e musica

Sarà il piazzale panoramico di Campo di Mare, marina di San Pietro Vernotico, ad ospitare nelle serate del 10, 11 e 12 agosto, la seconda edizione di Campo di Mare…in fermento. Serate animate dalla musica, dal buon cibo, da fiumi di birra e tante emozionanti sorprese

Cisternino: artisti di strada al Cisternino festival

Il mese di agosto sarà all'insegna dell'arte di strada con il "Cisternino street art": un evento organizzato dall'associazione Smile di Manuel Manfuso con il patrocinio del comune di Cisternino con 9 serate suddivise in tre puntate per tutto il mese di agosto.

Oltre agli artisti di strada, il direttore artistico ha pensato anche ai vostri palati selezionando accuratamente lo street food presente in piazza Marconi accompagnato da musica: Panini gourmet, prodotti veneti, birra artigianale, carne alla brace, Mozzarelle fatte sul posto, Salumi di norcia e per i golosi ci saranno crepes e zucchero filato.

Si parte venerdì 9 agosto con due spettacoli alle 21 e alle 22.30 in piazza Garibaldi con lo spettacolo dei messicani circensi F.i.e.s.t.a, alle 21:30 in corso Umberto ci sará l'incantatore di serpenti per chi fosse incuriosito da questi rettili e volesse anche farsi delle foto, mentre alle 22 e alle 23.30 in piazza dell'orologio lo spettacolo di bolle con la bravissima "Fiocchettina" che incanterá grandi e piccini.

Sabato 10 agosto alle 21 e alle 22.30 in piazza Garibaldi sará la volta di "dely de marzo fire show" il mangia fuoco dallo spettacolo grottesco e intrigante. A seguire, in corso Umberto, lo spettacolo di arte danza e pittura con gli "action painting" , mentre alle 22 e alle 23.30 in piazza dell'orologio un divertente spettacolo di calcio freestyle .

Domenica 11 si chiude la tre giorni della prima tappa di questo evento con spettacoli tutti "in rosa" . Si parte con "Sylvie fire show" in piazza Garibaldi alle 21 e alle 22.30 con il suo spettacolo di fuoco e fachirismo che lascerà tutti con il fiato sospeso, a seguire in corso umberto alle ore 21:30 e alle 23 "favole altoparlanti" una cantastorie sui trampoli che coinvolgerá il pubblico rendendolo partecipe nelle storie, mentre alle 22 e alle 23.30 in piazza dell'orologio teatro danza e cinema muto con la signorina demodè e la sua magica valigia.

Oria: nuova edizione del palio

A cominciare da venerdì 9 agosto alle 21, con la Benedizione del Palio che si terrà nella chiesa di San Domenico e - a seguire - la “Cerimonia di investitura” che avrà luogo nell’Accampamento del XIII secolo a cura dei Milites Friderici II a Parco Montalbano dove la compagnia d’arme veglierà il Palio e darà vita a scene di stampo medioevale.

Sabato 10 agosto, dopo il consueto e imponente Corteo Storico di Federico II per le vie della città con oltre 800 figuranti in costume (il cui avvio dall’istituto dei Padri Rogazionisti avverrà intorno alle 18) al tramonto è prevista in piazza Lorch la Presentazione del Palio: probabilmente il momento più suggestivo delle manifestazioni grazie ad uno spettacolo unico fatto di combattimenti, coreografie e passi teatrali di grande effetto.

Infine, domenica 11 agosto, l’atteso Torneo dei Rioni che avrà inizio alle 17 presso il Campo dei Padri Rogazionisti dove – dopo le coreografie e i combattimenti dei cavaliere acrobati - si svolgeranno le gare per l’assegnazione dell’ambito premio. Il tutto troverà degna conclusione in una festa dedicata proprio ai quattro Rioni, che si terrà su Montalbano sempre presso l’Accampamento dei Milites (aperto e visitabile per tutti i tre giorni), perché dopo la giusta e sana competizione è bene dedicare un momento che ricordi a tutti di essere parte della stessa terra: questa bellissima e ricchissima perla che si chiama Oria. 

Festa patronale a San Michele Salentino dal 10 al 12 agosto

La festa prenderà il via sabato 10 agosto, con la spettacolare accensione delle luminarie a ritmo di musica della ditta Memmola di Francavilla Fontana. Maestose e sfavillanti architetture per le vie del centro che regaleranno suggestioni ed emozioni uniche a migliaia di visitatori e turisti.

Seguirà alle 21.30, Gran concerto bandistico "Città di Martina Franca". Una formazione di circa 40 professori d'orchestra, comprovata esperienza professionale e di elevato livello qualitativo diretta dal M° Pasquale Aiezza. Il repertorio spazia dalla musica sinfonica (con autori come Beethoven, Tchaikovsky, Respighi, Schubert, Suppè, Strauss, Offenbach ecc...) all'opera lirica trascritta per banda, secondo lo stile classico delle bande pugliesi (con autori come Verdi, Puccini, Rossini, Donizetti, Bellini, ecc...) dall'operetta alla musica da film, dalla musica leggera alle indimenticabili melodie napoletane.

Domenica 11 agosto, a partire dalle ore 21.30, le note classiche e pop ammalieranno i presenti in Piazza Marconi con il concerto del La Filarmonia Orchestra, con Coro e voci soliste, diretta dalla M^ Margherita Apruzzi.

Ceglie capitale della gastronomia pugliese con il Food Festival

Il Ceglie Food Festival  torna anche nel 2019 dall’8 all’11 agosto per l’undicesima edizione. L’evento organizzato per il secondo anno consecutivo dall’agenzia di promozione New Music Promotion con il supporto del comune di Ceglie Messapica e della scuola di gastronomia Medita. Tema principale di questa edizione il Mediterraneo come culla di cultura culinaria e terra di accoglienza.

Mesagne: visita guidata della città messapica

L’Associazione promoCultura, con il patrocinio della Città di Mesagne, organizza domenica 11 agosto alle 19 l'iniziativa "Il Museo e la Mesagne archeologica", visita guidata gratuita alla scoperta del patrimonio archeologico della città messapica.

Ceglie: torna il Summer Festival

Torna ad incantare la piazza centrale della città di Ceglie Messapica il Ceglie Summer Festival. Ospiti di questa terza edizione i Morcheeba ed Arisa. Organizzato dalla New Music Promotion in collaborazione con il Comune di Ceglie Messapica. I Morcheeba suoneranno in piazza Plebiscito il prossimo 12 agosto 2019 alle ore 21, ingresso libero fino ad esaurimento del numero massimo della capienza della location

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bertè, Negrita e Arisa in concerto. Le piazze si riempiono di musica e buon cibo

BrindisiReport è in caricamento