rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
WeekEnd

Tre giorni dedicati al Fico mandorlato ma anche concerti, sagre e feste in piazza

Festival enogastronomici e concerti di piazza nell’ultimo week end di agosto. Grande attesa per la festa del fico mandorlato giunta alla 17esima edizione

Ritorna il festival del fico mandorlato: la 17esima edizione è dedicata a Lorenzo Caiolo

Anche questa edizione 2018 prevede tre giorni di festa con degustazioni del prodotto principe a cura dei produttori dell’Associazione “Fico Mandorlato”, ed un omaggio speciale per il professor Lorenzo Caiolo, grande sostenitore dell’iniziativa in tutti questi anni. Ed ancora convegni, concorsi enologici, concerti musicali, eventi culturali e sportivi, la mostra pomologica con la Piazza FicusNet e la Via della biodiversità a cura dell’Associazione “Passo di Terra”.

fico mandorlato san michele salentino1-2

Il taglio del nastro della 17^ edizione è previsto nella stessa serata di venerdì 24 alle ore 20:30 con la Rassegna Enologica “VinubusTerrae Bianchi, Rosati, Rossi e dolci di Puglia” a cura di Ais Brindisi che, per tutta la durata del festival, darà l’opportunità ai visitatori di degustare, all’interno del Wine Bar, i migliori vini regionali. Sabato 25 dalle ore 21:30, i ritmi balcanici ed orientali misti a quelli del Salento, faranno ballare Piazza Marconi, grazie alla BandAdriatica, una ciurma di otto musicisti pugliesi che vantano collaborazioni con artist del calibro di Bombino, Mercan Dede, Rony Barrak, Savina Yannatou, Chieftains, Burhan Ochal, Kocani Orkestar, Boban Markovic Orchestra, Fanfara Tirana, Eva Quartet e Cafer Naziblas.

Domenica 26 agosto, per la 5^ edizione, torna il Trofeo “Fico Mandorlato” per la Gara Podistica organizzata dall’Associazione Runners San Michele Salentino. La partenza è prevista per le ore 18:30 nei pressi della Villa Comunale. La premiazione dei vincitori avrà una cornice olimpica. Infatti, il tedoforo ostunese Vittorio Brandi ( Olimpiadi di Londra 2012 e Giochi olimpici invernali in Corea del Sud) percorrerà le vie del centro cittadino con la torcia olimpica fino ad arrivare in Piazza Marconi per la cerimonia di chiusura della gara sportiva.

La 17^ edizione non può che concludersi, come da tradizione, con le note travolgenti di mandolini, zampogne e fisarmoniche del gruppo Taricata, per il concerto “Lorenzo&Friends” dedicato al professor Lorenzo Caiolo, scomparso quattro mesi fa che, con entusiasmo e spirito vitale, ha sempre sostenuto questa iniziativa.

Entrano nel vivo i festeggiamenti in onore di Sant’Oronzo a Ostuni patrono della città

Da venerdì 24 a lunedì 27 agosto, la Città Bianca farà da cornice alla suggestiva cavalcata in onore di sant’Oronzo. Anche quest’anno la testata giornalistica Glocal Media, sarà impegnata nella trasmissione in diretta degli eventi legati alle festività patronali. L’impegno della redazione di OstuniNotizie.it partirà il 24 agosto da Lecce, dove l’Associazione Cavalcata di Sant’Oronzo aprirà la processione del capoluogo salentino con quattro cavalli bardati e una decina di cavalieri in costume tradizionale.

Cavalcata di Sant'Oronzo

Le dirette e gli eventi live entreranno nel vivo sabato 25 agosto 2018, quando dall’area mercato (alle 17.30) sarà trasmessa l’estrazione dei numeri, la presentazione dei cavalieri e la visita medica ai cavalli che parteciperanno ai festeggiamenti. Domenica 26 agosto doppio appuntamento in diretta live su OstuniNotizie.it, alle 10.30 dalla Concattedrale di Ostuni. Alle 18.00 da Piazza della Libertà, Flavio Cellie e lo storico Dino Ciccarese commenteranno il passaggio della processione e della Cavalcata di Sant’Oronzo con interviste e contributi Il 27 agosto alle 20.00 da Piazza Italia la premiazione e il saluto delle autorità ai cavalieri partecipanti, l’ultimo atto delle festività patronali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre giorni dedicati al Fico mandorlato ma anche concerti, sagre e feste in piazza

BrindisiReport è in caricamento