rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
life

Bar Awards 2022, in finale il bicchiere eco-sostenibile ideato da un brindisino

L'idea è di Giovanni Sanasi, capobarman Aibes e sommelier Ais, originario di Erchie ma da anni gestore di una caffetteria a Manduria, nel Tarantino

E' alto circa 8 centimetri, con diametro di 5 centimetri e contiene 10cl di acqua anziché 16cl del normale bicchiere in pvc. Ed è totalmente eco-sostenibile perchè ottenuto dal riciclo e trasformazione di bottiglie di vetro. Si chiama Acca2O l'ultima idea del barman Giovanni Sanasi, originario di Erchie ma residente a Manduria da alcuni anni, curata e realizzata insieme a Federico Pinto, Angelo Margheriti e Mario Antonio Sanasi, in collaborazione con il progetto Glasshaker, è stata selezionata a partecipare al concorso nazionale "Bar Awards 2022-Innovazione dell'anno".

GIOVANNI SANASI-3

Come nasce? Le bottiglie di vetro vengono tagliate, levigate e sterilizzate con estrema cura fino a diventare bicchiere. La superficie a buccia di agrumi garantisce un impatto estetico insolito, dando la sensazione di freschezza, una presa più salda e una minore tendenza allo scivolamento. Inoltre, si riduce di molto l'utilizzo dei bicchieri di plastica che accompagnano la tazzina del caffè. Tra i vantaggi, inoltre, questo bicchiere non occupa molto spazio né sul banco da lavoro né in lavastoviglie, date le piccole dimensioni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bar Awards 2022, in finale il bicchiere eco-sostenibile ideato da un brindisino

BrindisiReport è in caricamento