Natale, Capodanno e dintorni Fasano

Si rinnova l'appuntamento con la cerimonia di accensione della stella di Laureto

L'evento si svolgerà martedì 13 dicembre, in occasione della festa di S. Lucia, L'iniziativa, come di consueto, è del Comitato Stella sulla Grotta che si avvale del Patrocinio del Comune di Fasano

Nel cielo di Fasano  torna a splendere una cometa, quella che il Comitato Stella sulla Grotta, fin dal 1986,  realizza nel periodo natalizio a Monte rivolta, in località Laureto. La cerimonia di accensione si svolgerà martedì 13 dicembre, in occasione della festa di S. Lucia, L'iniziativa, come di consueto, è del Comitato Stella sulla Grotta che si avvale del Patrocinio del Comune di Fasano.

I volontari dell’associazione, guidati dal presidente  Giovanni Serri, anche quest’anno, e sono 31 edizioni, hanno lavorato con abnegazione per regalare a tutti questa realizzazione unica al mondo, vanto dei fasanesi e simbolo del Natale nostrano.

La cometa, visibile a chilometri di distanza, è disegnata da migliaia di lampadine che, opportunamente posizionate, conferiscono alla collina il caratteristico aspetto. Al centro della stella, e questo rende unica l’iniziativa, si apre una vera grotta che si addenta nella collina pere diverse decine di metri; è in questo ambiente suggestivo che viene allestito un presepe con statue di grandi dimensioni e con attrezzi tipici della civiltà contadina di fine ‘800/inizio ‘900. 

Il luogo panoramico che domina la piana degli ulivi secolari e guarda il mare, da solo vale la visita, ma la grotta, il presepe, la stella luminosa, le iniziative collaterali, fanno di questa manifestazione un appuntamento atteso e seguito da tantissimi, specie da coloro che desiderano ritagliarsi uno spazio di spiritualità alla ricerca dei valori cristiani del Natale.
Una realizzazione da godersi con calma, insieme alle tante iniziative collaterali: La fiaccolata inaugurale del presepe in grotta prevista il 23 dicembre, i pellegrinaggi a piedi e in bicicletta in calendario la mattina di Natale, il 30 dicembre e il giorno dell’epifania, il concorso presepi giunto alla 31^ edizione. Non mancheranno le tradizionali pettole preparate sul momento nei pressi della grotta.

PROGRAMMA 31^ EDIZIONE 

Martedì 13 dicembre
ore 17,30 – Accensione stella

Venerdì 23 dicembre 2016
ore 17,00 – Fiaccolata dalla chiesa di Laureto, Inaugurazione presepe

24-25-26 dicembre 2016 
ore 17,00/21,30 Visita al presepe 

Domenica 25 dicembre 2016
Ore 7,30 partenza dal bar Bacco della passeggiata di running - pellegrinaggio alla grotta dei podisti 

Venerdì 30 dicembre 2016 
ore 14,30 partenza pellegrinaggio alla grotta di Laureto a cura del M.E.G.

1-5-6 gennaio 2017
ore 17,00/21,30 Visita al presepe 

Venerdì 6 gennaio 2017
ore 8,00 partenza da piazza Ciaia della pedalata – pellegrinaggio alla grotta dell’Ass. “Tutti pazzi per la MTB”

Domenica 22 gennaio 2017
 ore 19,30 Cerimonia premiazione 27^ edizione Concorso presepi Sala teatro Oratorio dei Fanciulli

Per gruppi organizzati è possibile effettuare visite al presepe nei giorni di chiusura, previo accordo – tel. 340.9830132

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si rinnova l'appuntamento con la cerimonia di accensione della stella di Laureto

BrindisiReport è in caricamento