Salute

Emergenza sangue al Perrino, si può donare sabato 15 maggio

Dalle 8 alle 12 in piazza Di Summa, presso l'ex ospedale. In questi giorni necessitano tutti i gruppi, in modo particolare 0 positivo e 0 negativo

BRINDISI - Continuano gli appelli del Centro trasfusionale dell'ospedale "Perrino" di Brindisi per compensare le continue richieste di sangue ed emocomponenti che giungono, in particolare, per i pazienti talassemici, per quelli oncologici, per chi necessita di interventi chirurgici, ecc. In questi giorni necessitano tutti i gruppi, in modo particolare 0 positivo e 0 negativo.

Per questo l'Avis Comunale di Brindisi Odv promuove e organizza un'altra raccolta sangue, sabato 15 maggio, in collaborazione con il Simt di Brindisi, dalle 8 alle 12 (ultimo emocromo), presso la sede dell'Avis Comunale di Brindisi, sita in piazza Di Summa presso l'ex ospedale, con l'ausilio dell'apposita autoemoteca della Asl. 

Verranno rispettati i protocolli di sicurezza anticontagio contenuti nel disposto del Cns e del Src Puglia, in osservanza del Dpcm del 5 gennaio 2021. Per questo motivo, si accederà alla donazione previa prenotazione per fascia oraria, in modo da evitare assembramenti.

Per donare occorre essere in buona salute (non avere avuto febbre e non essere stati a contatto, negli ultimi 14 giorni, con persone che hanno eseguito il tampone per la positività al Covid-19 e che sono risultate positive o in dubbio), pesare più di 50 chili, non aver assunto farmaci (antinfiammatori negli ultimi 5 giorni, antibiotici ed antistaminici negli ultimi 15), non aver fatto piercing e tatuaggi né aver subito interventi chirurgici negli ultimi 4 mesi, avere uno stile di vita corretto. Devono trascorrere 48 ore dall'effettuazione del vaccino anti-Covid.

Per chi volesse donare sabato, si raccomanda di fare una colazione leggera prima di donoare (un tè o un caffè o un succo di frutta con 2-3 biscotti secchi o con 2 fette biscottate con marmellata), escludendo latticini e alimenti contenenti latte (brioche, cornetti, ecc).

Per altre informazioni e per prenotarsi per la donazione sangue, rivolgersi a: Avis Comunale di Brindisi Odv, piazza Di Summa c/o ex ospedale, telefonando allo 0831523232 o al 3755282712 oppure inviando una email a: brindisi.comunale@avis.it o un messaggio privato alla pagina Facebook Avis Comunale di Brindisi Odv.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza sangue al Perrino, si può donare sabato 15 maggio

BrindisiReport è in caricamento