Domenica, 1 Agosto 2021
Salute Piazza Di Summa

Ancora emergenza sangue: l'Avis chiama a raccolta i donatori

Un’altra raccolta sangue organizzata per domenica 30 maggio, dalle ore 8 alle 12 (ultimo emocromo), presso la sede dell’Avis Comunale di Brindisi, in piazza Di Summa

BRINDISI - Continuano gli appelli del Centro Trasfusionale dell’ospedale “Perrino” per compensare le continue richieste di sangue ed emocomponenti che giungono, in particolare, per i pazienti talassemici, per quelli oncologici, per chi necessita di interventi chirurgici, ecc. In questi giorni necessitano tutti i gruppi, in modo particolare 0 positivo e 0 negativo. Per questo l’Avis Comunale di Brindisi OdV promuove ed organizza un’altra raccolta sangue, domenica 30 maggio, in collaborazione con il Simt di Brindisi, dalle ore 8 alle 12 (ultimo emocromo), presso la sede dell’Avis Comunale di Brindisi, sita in piazza Di Summa presso l’ex ospedale, con l’ausilio dell’apposita autoemoteca della Asl. 

Nell’occasione, dedicheremo la raccolta al compianto Renato Guadalupi, già Presidente della nostra sezione e scomparso martedì 25 maggio. Donare sarà il modo migliore per onorare la memoria di colui che si è speso tanto, come donatore, volontario e dirigen-te, per una nobile causa.

Verranno rispettati i protocolli di sicurezza anticontagio contenuti nel disposto del Cns e del Src Puglia, in osservanza del Dpcm del 5 gennaio 2021. Per questo motivo, si accederà alla donazione previa prenotazione per fascia oraria, in modo da evitare as-sembramenti.

Per donare occorre essere in buona salute (non avere avuto febbre e non essere stati a contatto, negli ultimi 14 giorni, con persone che hanno eseguito il tampone per la po-sitività al covid-19 e che sono risultate positive o in dubbio), pesare piu' di 50 kg, non aver assunto farmaci (antinfiammatori negli ultimi 5 giorni, antibiotici ed antistamini-ci negli ultimi 15), non aver fatto piercing e tatuaggi ne' aver subito interventi chi-rurgici negli ultimi 4 mesi, avere uno stile di vita corretto. Devono trascorrere 48 ore dall’effettuazione del vaccino anti Covid.

Per chi volesse donare sabato pomeriggio si raccomanda di fare un pranzo leggero fi-no a tre ore prima di donare (un primo piatto, es. pa-sta asciutta; un secondo, es. car-ne o pesce alla griglia; un contorno di verdure, acqua, un frutto e caffè), escludendo latticini, fritture, su-peralcolici. Per altre informazioni e/o per prenotarsi per la do-nazione sangue, rivolgersi a:  Avis comunale di Brindisi Odv, piazza “A. Di Summa” c/o ex ospedale, telefonan-do allo 0831523232 o al 3755282712 oppure inviando una e-mail a: brindi-si.comunale@avis.it o un messaggio privato alla pagina facebook: avis comuna-le di brindisi Odv.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora emergenza sangue: l'Avis chiama a raccolta i donatori

BrindisiReport è in caricamento