rotate-mobile
Ambiente

Fotovoltaico selvaggio, assemblea con documentario a San Pancrazio

SAN PANCRAZIO SALENTINO - Il 15 gennaio 2011 alle 17 il comitato “Area Pulita” in collaborazione con l’associazione “Terra Rossa” di Mesagne, terrà un'assemblea in S.Pancrazio Salentino (Br) nell’aula consiliare “P. Briganti” sul tema del fotovoltaico selvaggio. Durante l’assemblea verrà proiettato il documentario “La Mia Lamia” preparato sempre da comitato area pulita. Il documentario affronta il tema dell' impatto ambientale che avrà sulle campagne di S.Pancrazio l'eventuale realizzazione del progetto di costruzione in contrada Lamia, sul confine tra San Pancrazio e San Donaci, di una centrale fotovoltaica su 130 ettari di terreno agricolo per una capacità produttiva di 70 Mw (10 ettari dei 130 saranno destinati a serre) dovesse essere realizzato.

SAN PANCRAZIO SALENTINO - Il 15 gennaio 2011 alle 17 il comitato "Area Pulita" in collaborazione con l'associazione "Terra Rossa" di Mesagne, terrà un'assemblea in S.Pancrazio Salentino (Br) nell'aula consiliare "P. Briganti" sul tema del fotovoltaico selvaggio. Durante l'assemblea verrà proiettato il documentario "La Mia Lamia" preparato sempre da comitato area pulita. Il documentario affronta il tema dell' impatto ambientale che avrà sulle campagne di S.Pancrazio l'eventuale realizzazione del progetto di costruzione in contrada Lamia, sul confine tra San Pancrazio e San Donaci, di una centrale fotovoltaica su 130 ettari di terreno agricolo per una capacità produttiva di 70 Mw (10 ettari dei 130 saranno destinati a serre) dovesse essere realizzato.

La sua realizzazione, infatti, porterebbe alla distruzione di una zona agricola di alto pregio. Zona peraltro protetta da vincoli imposti dal Comune di S.Pancrazio Salentino, dalla provincia di Brindisi e dalla Regione Puglia. All'iniziativa sono stati invitati il sindaco di San Pancrazio e i Sindaci di Torre S.Susanna, Erchie, Torchiarolo, Cellino San Marco, Mesagne e Brindisi, tutti comuni interessati alla nascita di centrali fotovoltaiche su terreni agricoli. Interverranno, inoltre, diverse associazioni ambientaliste della provincia di Brindisi e Lecce.

Scopo dell'iniziativa è promuovere un confronto tra i sindaci e il presidente della Provincia di Brindisi Ferrarese, l'assessore regionale Lorenzo Nicastro e gli altri esponenti istituzionali e dei partiti politici della provincia e della Regione che saranno invitati al dibattito. Dopo il documentario, l'ingegnere Franco Leone e il geometra Giuseppe Falangone illustreranno l'argomento delle centrali fotovoltaiche in maniera prettamente tecnica. Poi il dibattito che dare voce anche ai cittadini che puntualmente sono tenuti in disparte quando c'è da decidere sul futuro del proprio territorio. Questa sarà la prima delle iniziative itineranti che "Area Pulita" terrà in ogni comune interessato dal problema del fotovoltaico selvaggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fotovoltaico selvaggio, assemblea con documentario a San Pancrazio

BrindisiReport è in caricamento