rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
sanita

"Pronto, qui Asl" in 90 lingue

BRINDISI - L’Azienda Sanitaria Locale di Brindisi abbatte le barriere linguistiche e culturali nell’accesso alle prestazioni attivando, presso le strutture socio-sanitarie della provincia, un servizio di interpretariato telefonico dedicato espressamente agli utenti stranieri residenti nel territorio o in transito per flussi turistici. Nello specifico, il servizio di Interpretariato Telefonico denominato “Helpvoice” prevede la traduzione simultanea in 90 lingue ed è operativo 24 ore su 24, per un numero illimitato di chiamate dai telefoni interni e cellulari aziendali di tutte le strutture socio-sanitarie della Asl Br.

BRINDISI - L’Azienda Sanitaria Locale di Brindisi abbatte le barriere linguistiche e culturali nell’accesso alle prestazioni attivando, presso le strutture socio-sanitarie della provincia, un servizio di interpretariato telefonico dedicato espressamente agli utenti stranieri residenti nel territorio o in transito per flussi turistici. Nello specifico, il servizio di Interpretariato Telefonico denominato “Helpvoice” prevede la traduzione simultanea in 90 lingue ed è operativo 24 ore su 24, per un numero illimitato di chiamate dai telefoni interni e cellulari aziendali di tutte le strutture socio-sanitarie della Asl Br.

L'iniziativa nasce da una indagine territoriale a cura dell’Università del Salento vede Brindisi, città portuale e di confine, al primo posto per numero di presenze di cittadini stranieri residenti. La città capoluogo, infatti, conta ben 93 comunità immigrate sul proprio territorio, con maggioranza di appartenenti a paesi dell’Europa centro-orientale.

Il servizio attivato quest’anno in via sperimentale su proposta della Struttura di Informazione e Comunicazione Istituzionale, vuole realizzare uno strumento di traduzione simultanea e nasce a seguito di un’esigenza manifestata da parte del personale sanitario che, sempre più spesso, si trova a dover gestire numerose richieste di informazioni e prestazioni da parte di utenti di nazionalità, lingua e consuetudini comunicative diverse.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pronto, qui Asl" in 90 lingue

BrindisiReport è in caricamento