rotate-mobile
Venerdì, 21 Gennaio 2022
scuola Ostuni

Incontro al Liceo Pepe, per riflettere sulla Shoah

OSTUNI - Si terrà venerdì 26 febbraio prossimo, alle ore 16, presso l’Auditorium “Luigi Greco” del Liceo Scientifico “Pepe” di Ostuni, un incontro dal titolo “L’etica della memoria: riflessioni sulla shoah”. Interverrà Francesco Fistetti, docente di Storia della filosofia contemporanea presso l’Università di Bari.

OSTUNI - Si terrà venerdì 26 febbraio prossimo, alle ore 16, presso l'Auditorium "Luigi Greco" del Liceo Scientifico "Pepe" di Ostuni, un incontro dal titolo "L'etica della memoria: riflessioni sulla shoah". Interverrà Francesco Fistetti, docente di Storia della filosofia contemporanea presso l'Università di Bari.

Organizzato dal Dipartimento di studi storico-sociali del liceo ostunese, l'incontro vuole proporre una riflessione etica alla luce di una memoria storica che non è mai neutra, non è mai vuota retorica: perché mette in discussione ciò che sappiamo di noi e del nostro passato, perché attraverso il ricordo vediamo la nostra vita presente e immaginiamo il futuro.

La memoria della shoah, oggi ancor più che in passato, appare, così, guida irrinunciabile al riconoscimento dei valori fondamentali dell'uomo e contributo alla costruzione di una cittadinanza universale, finalizzata alla pacifica convivenza fra popoli e persone di etnie, religioni e culture diverse.

Il professor Fistetti, che negli ultimi anni si è concentrato sul Novecento filosofico, in special modo sui complessi rapporti che tra filosofia, politica e scienze sociali, offrirà il contributo della sua più recente produzione scientifica.

Uno spazio sarà riservato anche all'esperienza che alcuni studenti hanno vissuto sul "Treno della memoria", diretti al campo di Auschwitz Birkenau; un momento per condividere e rielaborare la conoscenza e la consapevolezza della storia e del passato, per riflettere sulle responsabilità di cittadini e sull'impegno che si deve affrontare perché quello che è successo non accada mai più.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro al Liceo Pepe, per riflettere sulla Shoah

BrindisiReport è in caricamento