rotate-mobile
scuola San Pietro Vernotico

Salta la gita, i genitori protestano

SAN PIETRO VERNOTICO - Alla "Don Minzoni” salta la gita degli studenti delle terze classi. Ma i genitori disapprovano la decisione del dirigente scolastico.

SAN PIETRO VERNOTICO – C’è malumore tra i genitori della scuola media “Don Minzoni” di San Pietro Vernotico a causa della decisione del dirigente scolastico di non mandare in gita gli alunni delle terze classi. La motivazione ufficiale della decisione è che la scuola non avrebbe i soldi per pagare la gita ai ragazzi che non possono permettersela.

Il malumore dei genitori è stato espresso in una nota inviata alla nostra redazione.

«I viaggi di istruzione sono iniziative di integrazione della normale attività della scuola sia sul piano della formazione generale della personalità degli allievi che sul piano del completamento della loro preparazione culturale; hanno finalità di crescita personale mediante l’esperienza dell’organizzazione, vissuta e partecipata, e di attività di comune interesse nel campo culturale, sociale, sportivo e ricreativo. Occorre riconoscere nella pratica della gita scolastica, nel viaggio d’istruzione, un ruolo fondamentale e insostituibile nel percorso educativo di uno studente. Non solo perché completa la preparazione in classe, ma soprattutto perché costituisce un’occasione irripetibile per comprendere il significato più vero del viaggio. Chiediamo alla dirigente ed al Consiglio di istituto misure concrete per tutelare e valorizzare il viaggio di istruzione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salta la gita, i genitori protestano

BrindisiReport è in caricamento