rotate-mobile
Cura della persona

Uno studio fa chiarezza: ecco a quale età la gente è più felice

Per il ricercatore americano David Blanchflower la felicità ha "la forma di una U". Di seguito sono riportate anche le opinioni espresse da alcuni cittadini, incontrati nel centro di Brindisi

BRINDISI - Una recente ricerca condotta da David Blanchflower, professore del Dartmouth College di Hanover negli Stati Uniti, è arrivata alla conclusione secondo cui la felicità ha la forma di una U. Questo vuol dire che - generalmente - subisce una diminuzione quando si avvicina alla mezza età - addirittura toccando il fondo ai 40 anni - per poi aumentare dopo i 50. 

Il ricercatore ha esaminato alcuni dati provenienti da 132 Paesi: tra questi 95 in via di sviluppo e 37 sviluppati. Altri esperti, però, si chiedono se la curva sia un vero fenomeno o un risultato dell’analisi dei dati. 

Una recente revisione dello studio appena citato e condotta da David Bartram - professore di Sociologia presso l'Università di Leicester, che ha analizzato esclusivamente i dati relativi ai Paesi europei - suggerisce che la relazione tra età e felicità assume la forma a U solo in alcuni Stati, mentre in altri (quasi metà dei 30 Paesi studiati) il modello è molto diverso.

In particolare la revisione mostra che per molte persone la felicità diminuisce durante la vecchiaia poiché le persone affrontano difficoltà legate all'età, come il peggioramento della salute e il lutto familiare. L'articolo è stato pubblicato sul Cambridge University Press.

Le impressioni di alcuni brindisini

Chiedendo delle impressioni sull'analisi in questione, in centro città, è stato possibile ottenere le seguenti risposte: "Beh penso che l'esito della ricerca sia vero - testimonia un sessantenne, che tiene a precisare - certo, da govani si stava meglio". 

"Preferisco la mia età attuale - comunica all'unisono una coppia di ventenni - il futuro è incerto e ci godiamo il momento: obiettivamente non abbiamo grossi problemi al momento. Le incertenze sono tutte correlate al domani". 

"Eh, potessi tornare indietro non sarebbe male, ma fortunatamente la vita è stata generosa con me", afferma una donna di mezza età.

"Secondo me, dipende dalle esperienze che ciascuno vive" conferma un trentenne brindisino. 

"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uno studio fa chiarezza: ecco a quale età la gente è più felice

BrindisiReport è in caricamento