Economia

Innovativo impianto fotovoltaico per azienda di Erchie

ERCHIE - E' stato inaugurato ad Erchie un grande impianto fotovoltaico a film sottile al tellururo di cadmio della società Athena Sud Srl, realizzato dalla Cmd Energie Rinnovabili. Per il campo fotovoltaico con materiali innovativi sono stati utilizzati 3.824 pannelli a film sottile da 75 watt ciascuno.L'impianto sviluppa una potenza totale di 286,8 kilowatt di picco, dei quali 145,2 prodotti dai pannelli a terra e 141,6 da quelli posati sul tetto dello stabilimento di Athena Sud Srl.

ERCHIE - E' stato inaugurato ad Erchie un grande impianto fotovoltaico a film sottile al tellururo di cadmio della società Athena Sud Srl, realizzato dalla Cmd Energie Rinnovabili. Per il campo fotovoltaico con materiali innovativi sono stati utilizzati 3.824 pannelli a film sottile da 75 watt ciascuno. L'impianto sviluppa una potenza totale di 286,8 kilowatt di picco, dei quali 145,2 prodotti dai pannelli a terra e 141,6 da quelli posati sul tetto dello stabilimento di Athena Sud Srl. Athena Sud Srl è un'azienda che produce ad Erchie guarnizioni tranciate piane, componenti metallici tranciati con particolare riferimento al settore impianti e manutenzione industriale.

Grazie alle sue caratteristiche - spiega un comunicato - il tellururo di cadmio presenta una corrispondenza quasi perfetta con lo spettro solare. Per questo i moduli sono in grado di assorbire e convertire in energia elettrica una quantità maggiore di energia solare in condizioni di luminosità scarsa o diffusa, ad esempio all'alba, al crepuscolo, oppure in caso di cielo coperto. Il Gruppo Athena ha affidato la realizzazione di questo impianto a Cmd Energie Rinnovabili, dopo aver verificato l'ottimo funzionamento della grande struttura che produce circa 1 milione di kilowatt annui, inaugurata a maggio 2009 nella sede principale del gruppo ad Alonte, nel Vicentino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Innovativo impianto fotovoltaico per azienda di Erchie

BrindisiReport è in caricamento