menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
L'Area marina protetta di Torre Guaceto

L'Area marina protetta di Torre Guaceto

Week-end pasquale a Torre Guaceto

TORRE GUACETO – Da oggi a tutta la giornata di Pasquetta la riserva marina e terrestre di Torre Guaceto accoglie famiglie e comitive.

TORRE GUACETO - Il lungo week end pasquale nella riserva marina e terrestre di Torre Guaceto inizia da sabato 30 marzo, con un ciclotrekking dal Centro visite giù per l'antica Torre Aragonese, con partenza alle 15 e rientro al tramonto.

La domenica di Pasqua, poi, l'escursione a piedi mattutina, alle 10, che condurrà nei sentieri più interni della macchia mediterranea, sulle spiagge cristalline e nella zona umida, e nel pomeriggio alle 16, Officina Al Gawsit con mamma e papà , visita guidata al museo per genitori e figli e a seguire laboratorio di educazione ambientale e merenda bio per tutti; un evento gratuito, con prenotazione obbligatoria incluso nel programma Discovering Puglia finanziato dall'Assessorato al Turismo della Regione Puglia e dall'Agenzia regionale PugliaPromozione.

Il giorno di Pasquetta dal parcheggio di Punta Penna Grossa, il Trenino del Parco vi accompagnerà all'interno della macchia mediterranea, per poi proseguire a piedi fra piccoli e profumati sentieri, passando dalla spiaggia, visitando l'antica Torre e la zona umida: ci saranno 2 partenze: alle 10 e alle 15, e la visita guidata durerà 3 ore circa.

Nel week end pasquale, inoltre, sarà possibile visitare il Centro visite-museo Al Gawsit dove, nelle varie sale, sono rappresentati i differenti habitat naturali e le componenti storico-archeologiche della riserva in un itinerario costituito da materiali, suoni, odori, colori, gesti e memorie che evocano le specificità dei luoghi della riserva. Il centro visite si trova in località Serranova (GPS: 40° 41' 36'' N - 17° 45' 46'' E) e sarà aperto nei seguenti orari: Sabato- domenica - lunedì: 9.30 - 13.00 / 15.00 - 18.00.

Presso il centro visite sarà possibile usufruire dei seguenti servizi: bar con prodotti biologici, parcheggio libero, orto botanico, area pic-nic ombreggiata, noleggio bici, servizi igienici, vendita gadgets e prodotti tipici del parco.

Il giorno di Pasquetta per gli amanti del fai da te si potranno noleggiare le biciclette presso il centro visite (si consiglia la prenotazione), ritirare una mappa e andare all'avventura, fra le campagne, la macchia e il mare. Presso la Torre, all'ora di pranzo, sarà allestito un piccolo punto assistenza dove si potranno controllare le bici, e un Bio Corner dove poter acquistare acqua, bibite o snack biologici, o semplicemente accomodarsi sul prato per un pic nic tutti insieme.

Tutte le attività sono su prenotazione obbligatoria e saranno svolte dalle guide ambientali della Cooperativa Thalassia; sono previsti sconti del 10% per : over 60 - gruppi famiglia (genitori+figli) - comitive (min 5 partecipanti). Info e prenotazioni: 0831/989885 - 331/9277579 info@cooperativathalassia.it

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il razzo spaziale cinese cade vicino alle Maldive: Puglia "risparmiata"

Attualità

Arresto lampo dopo l'omicidio, il prefetto: "Un plauso alla polizia"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BrindisiReport è in caricamento