rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cultura San Vito dei Normanni

Apertura gratuita archivi e biblioteche storiche: l'iniziativa anche nel Brindisino

Il 7 ottobre sarà possibile fruire dell'archivio presente nel Castello Dentice di Frasso di San Vito dei Normanni

SAN VITO DEI NORMANNI - Si rinnova per una seconda edizione l'appuntamento con la cultura promosso da Adis (associazione dimore storiche italiane) intitolata “Carte in dimora. Archivi e biblioteche: storie tra passato e futuro”. 

Sabato 7 ottobre 2023 oltre 100 archivi dislocati sul territorio nazionale apriranno le loro porte e potranno essere visitati gratuitamente. Un viaggio nella storia del nostro Paese attraverso libri, mappe, documenti e fotografie che possono aiutare a conoscere e a leggere meglio il presente.

L’iniziativa, in collaborazione con la Direzione generale archivi e con la Direzione generale biblioteche e diritto d'autore del ministero della cultura, nell’ambito delle manifestazioni volte a promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio archivistico e librario, ha ricevuto il patrocinio dello stesso ministero.

La manifestazione affiancherà l'evento “Domeniche di carta“ che da molti anni organizza l’apertura di biblioteche pubbliche ed archivi di Stato, prevista quest’anno per domenica 8 ottobre.  

Fino ad ora è stato comunicato che nel Brindisino sarà possibile fruire solo di un archivio storico, ovvero quello del Castello Dentice di Frasso di San Vito dei Normanni. L'apertura è prevista per il 7 ottobre dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 20:00. Per maggiori informazioni è possibile inviare una mail a castellodentice.sanvito@gmail.com o chiamare il numero 3392093758.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apertura gratuita archivi e biblioteche storiche: l'iniziativa anche nel Brindisino

BrindisiReport è in caricamento