rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura Mesagne

Luminarie pronte, Mesagne si veste a festa per la sua santa patrona

Domani (15 luglio) il rito della "consegna delle chiavi" darà il via ai tre giorni dedicati alle celebrazioni

MESAGNE - Tutto pronto per le celebrazioni della Madonna del Carmine, che inizieranno domani, sabato 15 luglio, e proseguiranno per tre giorni fino a lunedì prossimo.

Un momento sentito per tutta la comunità mesagnese, che come di consueto si stringerà attorno alla sua patrona. L'evento prevede un programma ricco, riportato di seguito nelle sue componenti principali.

Sabato 15 luglio

Alle ore 19.30, una processione avrà iniziò dalla Chiesa Madre per poi giungere alla Basilica del santuario del Carmine. Qui si preleverà  il venerato simulacro della Beata Vergine del Monte Carmelo e lo si condurrà in Piazza Vittorio Emanuele II, in prossimità della Porta Grande. Il sindaco Antonio Matarrelli, dunque, sarà protagonista dell’antico rito della consegna delle chiavi alla statua della Madonna.

Alle ore 21.30 la cassa armonica, posizionata nella medesima piazza, ospiterà il concerto bandistico cittadino “Fasano-Leo” - Città di Mesagne diretto da Francesco Poci.

Domenica 16 luglio

È il giorno principale riservato alle celebrazioni. Al mattino è previsto il giro musicale per le vie della città a cura del già nominato concerto bandistico. In serata, dalle 19.00 alle 21:00, ci sarà lo spettacolo itinerante - per le vie del centro storico - della banda giovanile Città di Mesagne. A seguire, il concerto in cassa armonica a cura dell’associazione Note nel pentagramma.

Alle ore 19.30, una funzione religiosa sarà presieduta dal novello sacerdote mesagnese don Antonio Carriero, e alle 21.30 Terra Ròss si esibirà nel concerto “Italians Folks Musicians”. A mezzanotte è previsto il consueto spettacolo pirotecnico in contrada Mater Domini. 

Lunedì 17 luglio

L'ultimo giorno dedicato alle festa religiosa inizierà alle 18.30. La celebrazione conclusiva sarà presieduta dall’arcivescovo Giovanni Intini. In seguito si svolgerà una solenne processione per le vie della città. Seguirà un  nuovo spettacolo pirotecnico. Infine, alle 22.00, Piazza Vittorio Emanuele II ospiterà il concerto di Albano Carrisi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luminarie pronte, Mesagne si veste a festa per la sua santa patrona

BrindisiReport è in caricamento