Martedì, 26 Ottobre 2021
Eventi Centro Storico / Via Castello

Fiaccolata contro femminicidio e violenza di genere a San Pancrazio

Si torna a manifestare contro la violenza di genere a San Pancrasio Salentino, dove domenica prossima, 31 luglio, alle ore 20,30 partirà da piazza Castello una fiaccolata

SAN PANCRAZIO SALENTINO - Si torna a manifestare contro la violenza di genere a San Pancrasio Salentino, dove domenica prossima, 31 luglio, alle ore 20,30 partirà da piazza Castello una fiaccolata organizzata dalla locale associazione “Laboratorio Donna”, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di San Pancrazio Salentino, ed  in collaborazione con il Centro Antiviolenza  “Io Donna” di Brindisi. L’iniziativa è stata concepita per ricordare le vittime del femminicidio. 

Lungo il percorso  della manifestazione sono previsti momenti di riflessione con drammatizzazione a tema. 

“La finalità della manifestazione  - si legge in una nota firmata dalla presidente di Laboratorio Donna, Anna Cavallone - è  sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni  sulla responsabilità individuale e collettiva in relazione alla  violenza di genere. Il primo passo è rompere il muro di silenzio che circonda questo grave fenomeno sociale per  informare e facilitare la richiesta di aiuto delle donne in difficoltà”. 

“Il nostro auspicio – prosegue la presidente Cavallone - è di suscitare interesse e partecipazione per riconoscere positivamente la differenza di genere ed educare al rispetto della libertà  di scelta delle donne,  come sancito dalla Costituzione italiana e dalle convenzione internazionali, dalla Cedaw (Convenzione sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione della donna) alla Convenzione del Consiglio d’Europa contro la violenza sulle donne,  adottate dal Parlamento italiano. Per le donne partecipanti sarà gradito abbigliamento bianco con un accessorio di colore rosso”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiaccolata contro femminicidio e violenza di genere a San Pancrazio

BrindisiReport è in caricamento