San Vito dei Normanni, appuntamento con pizziche e canti popolari

Speciale edizione del concerto 2020 dei Taricata di San Vito dei Normanni questa sera, 15 agosto, alle ore 21, seguibile sulla pagina Facebook Taricata e sul canale You Tube “Taricata (official)”

SAN VITO DEI NORMANNI - Speciale edizione del concerto 2020 dei Taricata di San Vito dei Normanni questa sera, 15 agosto, alle ore 21, seguibile sulla pagina Facebook Taricata e sul canale You Tube “Taricata (official)”: la tradizione del concertone di Ferragosto dello storico gruppo di pizziche e canti popolari della città normanna non si interrompe e regalerà grandi emozioni sia pure in una versione particolare e non dal vivo come nella abituale, e sempre gremitissima, Piazza Leonardo Leo.

Le misure di sicurezza anti-Covid non hanno reso possibile lo svolgimento tradizionale del concerto, evento che ogni Ferragosto ha un richiamo di migliaia di persone. Ma è importante, in quest’anno difficile più che mai, ritrovarsi ed emozionarsi  attraverso il vasto repertorio di musiche e balli dell’Orchestra Popolare Taricata.

Per questo, proprio sul canale You Tube sopra menzionato e sulla pagina Facebook Taricata, sarà trasmesso il concerto registrato in due luoghi di grande pregio storico e archeologico della città di San Vito: le note Cripte di San Biagio, di recente restaurate, e il museo diffuso Castello d’Alceste. Suoni e danze per una commistione di arte, storia, appartenenza.

A fare da filo conduttore, le contaminazioni e gli intrecci di stili e provenienze che da sempre aggiungono bellezza al repertorio dei Taricata e ispirano il M° Mario Ancora, erede della ricca tradizione musicale popolare oltre che interlocutore privilegiato dei testimoni del passato e guida feconda di numerosi musicisti di diverse generazioni.

Taricata, che significa radice feconda, nei suoi concerti, rende palpabile il  legame profondo tra la cultura di ieri e  quella di oggi,  tra la sua musica e la terra a cui appartiene, fatta di ulivi sinuosi, di fatica e voglia di riscatto, di orgoglio identitario ritrovato e di impegno a vivere bene insieme.

Sperando di ritrovarsi in Piazza Leo il prossimo anno, così come avviene ormai da 20 anni, i Taricata invitano a seguire il concerto questa sera e augurano a tutti un Buon Ferragosto.

Segui qui il concerto: https://www.youtube.com/channel/UC4X2Gw1UwVavrF07ZL-zOhw

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I Taricata del concerto 2020:  Mario Ancora (fisarmonica e organetto), Mario Leo (voce), Silvana Gagliani (voce), Salvatore Ancora (basso e contrabbasso), Stefania Ancora (voce e danza), Fabio Di Viesto (chitarra), Daniel Bulgaru (clarinetto, sassofono e bombardino), Mauro Semeraro (mandolino), Andrea Platania (tamburello e drums)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Blitz della Polizia contro la Scu: otto arresti fra Brindisi e Mesagne

  • Uccisa in casa insieme al fidanzato: lavorava all'Inps di Brindisi

  • Covid: 12 positivi dopo un ricevimento, chiuso un asilo nido

  • Regionali, Amati il più votato: ecco tutte le preferenze nel Brindisino

  • Elezioni regionali, amministrative e referendum: l'affluenza finale

  • Maltempo nel Brindisino: danni e allagamenti, intervengono i vigili del fuoco

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BrindisiReport è in caricamento