Eventi

Nonni, musical contest, sport e mostre nel primo week end di ottobre

Continuano i week end di arte e cultura in questo inizio di autunno, non mancano le manifestazioni e le escursioni all'aria aperta con le temperature ancora miti, attesa la gara di canottaggio

Continuano i week end di arte e cultura in questo inizio di autunno, non mancano le manifestazioni e le escursioni all’aria aperta con le temperature ancora miti, attesa la gara di canottaggio.

Da venerdì 30 settembre Brindisi offre l’epilogo estivo con la kermesse di chitarra per il Salento Guitar Festival 2016. Nella prestigiosa cornice dell’ex Convento di Santa Chiara, settimo ed ultimo appuntamento in programma che dà l’arrivederci all’Xmas Guitar Contest  - la tradizionale kermesse chitarristica che si svolge dal 27 al 30 Dicembre.

Da sabato 1 ottobre entrano nel vivo gli eventi per la Festa dei nonni di domenica 2. A Brindisi si svolgerà una tappa del Millepiazze, l’iniziativa come in altre piazze italiane e in oltre 500 Centri Anziani sull’intero territorio nazionale sarà offerta, a fronte di una donazione libera, una confezione speciale contenente 1 pacco da 500 gr di pasta di grano duro di Altamura.

L’attività è stata resa possibile grazie alla collaborazione con Pasta Lori Puglia. A San Vito dei Normanni l’Unicef terrà in oltre 70 città d’Italia l’iniziativa “Nonni raccontateci una storia”: i volontari Unicef accoglieranno i bambini, accompagnati dai rispettivi nonni e genitori, per condividere dei racconti e trascorrere una piacevole mattinata in compagnia.

Per le escursioni in bici, il gruppo di ciclo-amatori-turisti brindisini percorreranno un itinerario dal 30 settembre al 2 ottobre: Trani Barletta e Andria, e, dopo una sosta presso la splendida località di Castel del Monte, si dirigerà verso la provincia di Potenza, per terminare il giro presso il comune di Montemilone.

L’ultima frazione, quella di domenica 2 ottobre, prevede un percorso che dalla Basilicata, attraverso lo splendido scenario naturale dell’Alta Murgia, condurrà verso Bari, meta finale del Bike Tour.

Grande attesa per il Campionato nazionale di canottaggio: le gare si svolgeranno nelle acque interne del porto, l’organizzazione è a cura della Lega Navale Italiana sezione di Brindisi in collaborazione con la Federazione italiana canottaggio e con il patrocinio del comune di Brindisi.

Domenica 2 ottobre è anche la data scelta per le escursioni nei parchi nazionali; per la provincia di Brindisi sarà Torre Guaceto ad ospite quanti vorranno trascorrere una giornata immersi nella natura.

Parte domenica la mostra dedicata alle opere di Andy Wharol e che durerà fino al 13 di novembre nella splendida cornice del castello Carlo V di Lecce, mentre lo stesso giorno terminerà la mostra di Steve McCurry nel castello di Otranto che ha visto la partecipazione di oltre 60mila visitatori.

Nella tre giorni di festa patronale a Villa Castelli sarà il cantautore Raf ad allietare la serata di lunedì 3 ottobre. Giovani talenti sul palco a Brindisi per domenica 2 che si esibiranno in danza e canto per la prima edizione del Young Contest di Puglia, organizzato dall’associazione Mikjldaus di Daniela Guida: bambini dai sei anni e ragazzi sino a 18 anni si esibiranno nell’ex convento Santa Chiara.

All’Agriturismo sala ricevimenti “Le Torri” di Torre Santa Susanna ci sarà “Exclusive Wedding day” domenica 2 ottobre a partire dalle ore 10.00, tradizionale punto di incontro tra le aziende che si occupano dell’organizzazione e della pianificazione del matrimonio e i futuri sposi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nonni, musical contest, sport e mostre nel primo week end di ottobre

BrindisiReport è in caricamento