Pesca e acquacoltura: partono gli incontri informativi del Gal Terra dei Messapi

Oggi, venerdì 2 ottobre alle 15.30 a San Pietro Vernotico, il primo appuntamento per gli operatori del settore sulla sostenibilità degli attrezzi e le specie aliene. Relatore, professor Antonio Terlizzi

SAN PIETRO V.CO- Si terrà oggi, 2 ottobre, presso la sala consiliare del Comune di San Pietro Vernotico a partire dalle 15.30, il primo dei quattro appuntamenti organizzati dal Gal Terra dei Messapi e vedrà come relatore il professore Antonio Terlizzi, delegato del CoNisma (Consorzio nazionale interuniversitario per le scienze del mare) e rappresentante italiano dell'Embrc (European marine biological resource centre). “Specie aliene, rischi e riconoscimento. Sostenibilità degli attrezzi da pesca e taglie minime” sarà l’argomento che aprirà il ciclo di incontri informativi.

I quattro appuntamenti organizzati dal Gal Terra dei Messapi hanno l’obiettivo di elevare la qualificazione degli operatori del settore ittico migliorando le conoscenze e rafforzando le loro competenze attraverso un confronto diretto con i referenti delle istituzioni (Asl, Capitaneria di porto, CoNisma e Inail) e che si svolgeranno nei due comuni costieri di San Pietro V.co e Torchiarolo.

Attraverso questi incontri, il Gal intende dare una risposta concreta alle esigenze di aggiornamento e di informazione espresse dalla comunità locale valorizzando il ruolo degli stessi operatori nelle comunità costiere, incentivando processi di certificazione e stimolando gli operatori ittici a partecipare ai prossimi bandi.

Le tematiche individuate dal Gal Terra dei Messapi, con il contributo dei relatori, oltre a trasferire informazioni serviranno per aprire un confronto diretto tra la comunità dei pescatori e le istituzioni. Gli altri appuntamenti vedranno sul tavolo dei relatori rappresentanti di Asl, Inail e Capitaneria di porto per trattare le seguenti tematiche:

-“Normative e buone prassi igienico-sanitarie di Conservazione del pesce a bordo, tracciabilità etichettatura e vendita diretta” – A cura di Asl Brindisi;

-“Controlli sulla pesca professionale, a tutela dei consumatori e dei pescatori professionisti. Adempimenti amministrativi ed applicazione delle normative nella pratica della pesca professionale Giornale di pesca elettronico e cartaceo, sbarco del pescato”- A cura di Capitaneria di Porto di Brindisi;

-“Salute e sicurezza dei lavoratori a bordo; malattie professionali degli operatori della pesca” – A cura di Inail.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il Gal aggiornerà sul proprio sito (www.terradeimessapi.it) le date e i luoghi degli incontri non appena saranno calendarizzati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Rilascio permesso raccolta funghi e rinnovo, i corsi del Gal Alto Salento

  • Accompagnatore naturalistico, corso di formazione gratuiti a Brindisi

  • Cooperazione europea per il Polo “Messapia”: al via l’Erasmus plus

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BrindisiReport è in caricamento