rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
La foto del giorno Torchiarolo

Torre Bartoli al tramonto: i suoi resti raccontano la semplicità del territorio

Gentili lettori con questa rubrica BrindisiReport intende raccontare il territorio brindisino attraverso i vostri occhi

All'ora del tramonto, tra le campagne di Torchiarolo, l'affezionato lettore Raffaele Capone ha scattato una foto ai ruderi della stupenda Torre Bartoli. La struttura, eretta nel XV secolo, si trova in contrada Pisciani. Aveva la funzione di garantire libertà e sicurezza al massaro e ai fittavoli.

Attualmente, tra i resti di Torre Bartoli, ci sono la torre, un pozzo e un rudere. Dell’originaria struttura, non più fruibile oggi, è possibile visitare solo il piano terra del corpo addossato alla Torre; quest’ultima, a forma quadrangolare, è alta quasi dodici metri. È divisa in due ordini, inferiore e superiore, entrambi hanno volte a botte o a stella. Una bassa costruzione, sempre con volte a botte, è addossata a un lato della torre, comunica con essa attraverso una piccola porta, creando così un’unica struttura, sicuramente usata come magazzino per la lavorazione di prodotti caseari. Nell’immediata vicinanza di Torre Bartoli c’è un tipico pozzo con colonne quadrate e, accanto, i resti di un “pilune” e di una struttura disgregata, forse una stalla; si nota infatti l’angolo di una “mpisa” ovvero una volta a botte.

***

Gentili lettori con questa rubrica BrindisiReport intende raccontare il territorio brindisino attraverso i vostri occhi. Dalle bellezze naturali, ai piatti tipici, passando dai monumenti e spaccati di vita quotidiana. Armatevi di obiettivo e inviate le vostre foto che siano al mare, in campagna, in casa o a spasso per i borghi e le bellezze cittadine a redazione@brindisireport.it. 

Possibilmente accompagnate lo scatto da una piccola descrizione sul luogo e se volete nome e cognome dell’autore. 

P.S. Le foto saranno sottoposte a valutazione da parte della redazione di BrindisiReport. La e-mail varrà come autorizzazione

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torre Bartoli al tramonto: i suoi resti raccontano la semplicità del territorio

BrindisiReport è in caricamento