Giovedì, 18 Luglio 2024
social Cellino San Marco

Al Bano, un ingrediente immancabile per "Il panino perfetto", tipicamente pugliese

Ieri (6 giugno), il cantante è stato ospite del travel show in onda su FoodNetwork. Ha suggerito i cardoncelli selvatici per insaporire la gustosa creazione del conduttore Vittorio Gucci, chiamata "un polpo al cuore"

CELLINO SAN MARCO - E' andata in onda ieri sera (6 giugno) la terza puntata della prima stagione del programma "Il panino perfetto" ambientata, almeno in parte, a Cellino.

La location principale dell'episodio - infatti - è stata Polignano a Mare, Comune compreso nella Città Metropolitana di Bari; la trasmissione, però, ha fatto tappa anche nel Brindisino.  

Nello specifico, il travel show racconta i luoghi, le persone, le filiere agroalimentari dell’Italia, "il Paese più buono al mondo", e ha l’obiettivo di sfidare la tradizione gastronomica.

Il conduttore è Vittorio Gucci, musicista che associa i suoi 20 anni di esperienza in televisione con l'ossessione per il buon cibo: "Perché io mangio tutto, tra due fette di pane!" ama affermare.

Al Bano con Vittorio e Sofia Gucci

Gucci, inoltre, si definisce l'ignorante gourmet, perché dentro di lui vivono due anime: una rustica, ignorante, e l'altra dolcemente perfezionista dal gusto raffinato. Al suo fianco, nelle vesti di co-conduttrice, c’è la figlia Sofia, giovane aspirante attrice, dall’animo chic.

Il loro viaggio a bordo di un veicolo elettrico è giunto in Puglia: tra le bellezze artistiche e paesaggistiche, nei mercati, tra la gente del luogo. Vittorio e Sofia hanno incontrato gli "esperti ciceroni" che li hanno guidati alla conoscenza degli ingredienti di eccellenza, delle caratteristiche del territorio; tra le filiere di primissima scelta, raccontando la storia e gli aneddoti più ricercati.

Dopo Cerignola e Polignano a Mare, le telecamere di FoodNetwork sono arrivate a Cellino San Marco. Al Bano ha ospitato la troupe in una sua struttura, nella caratteristica Piazza Felicità. Qui, ha suggerito a Sofia un ingrediente immancabile per realizzare un "panino Puglia doc": i cardoncelli selvatici. 

Lo chef Vittorio ha dato vita ad "un polpo al cuore", realizzato con gli ingredienti raccolti lungo il viaggio svolto nella regione: melanzane sott'olio, purea di fave, burratina, il polpo pescato a Polignano e - appunto - i cardoncelli. 

Al termine della preparazione, il  cantante cellinese ha fatto da giudice gastronomico, rimanendo molto soddisfatto della pietanza e augurando a tutti tanta felicità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Bano, un ingrediente immancabile per "Il panino perfetto", tipicamente pugliese
BrindisiReport è in caricamento