rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Volley

La Pantaleo Il Podio Volley Fasano rinnova la collaborazione con lo scoutman Daniele Panfili

Figura molto importante per qualsiasi società pallavolistica atta a studiare statisticamente il roster interno e quello degli avversari che si affronteranno durante la stagione

FASANO - La Pantaleo Il Podio Volley Fasano in vista del prossimo campionato di serie B1 si riaffida all’esperienza e alle grandi qualità di Daniele Panfili, 51 anni residente a Perugia e scoutman di altissimo profilo nazionale ed internazionale. Figura molto importante per qualsiasi società pallavolistica atta a studiare statisticamente il roster interno e quello degli avversari che si affronteranno durante la stagione. Un meticoloso lavoro di numeri e caratteristiche tecniche palesate in campo da tutte le atlete, in particolar modo dal palleggiatore, che contribuiscono in maniera importante alla costruzione settimanale dei quadri tattici delle gare da affrontare.  

Laureato in scienze motorie con master in montaggi video e analisi video sportivi ed esperto dell’utilizzo del programma Match Analist Sistem, Panfili esordisce da allenatore e scoutman nel 1999 presso la Codyeco Lupi Santa Croce sull’Arno (Serie A2 maschile). Da quel momento si apre una lunghissima carriera di successi tra Serie A maschile e femminile. Dal 2003 al 2009 diventa assistente allenatore presso Rpa Perugia dove arriva alla finale scudetto per poi vincere la Challenge Cup. Nel 2010/2012 passa all’ Altotevere San giustino (serie A1 maschile), ma uno dei suoi capolavori si chiama Bartoccini Perugia, formazione di volley femminile dove con il doppio ruolo di secondo allenatore e scoutman contribuisce a portare in pochi anni questa società dalla serie C sino alla serie A1.

Nel frattempo la sua carriera si corona anche di numerosi successi internazionali con le nazionali italiane conquistando due medaglie di bronzo, una europea (2004) e una mondiale (2005), con la nazionale pre-juniores femminile, e successivamente medaglia d’oro ai giochi del mediterraneo del 2009 con la nazionale maschile per poi arrivare ai quarti di finale dei mondiali italiani di pallavolo maschile del 2010 con la nazionale della Bulgaria. Dalla scorsa stagione la sua collaborazione con la Pantaleo Il Podio Volley Fasano.

“Sono molto contento di continuare a collaborare con la società fasanese – afferma Panfili – che ho conosciuto grazie a Pietro Tanzarella che in passato ha collaborato con noi presso la Bartoccini Perugia. La Pantaleo è una bella realtà di questo affascinante mondo della pallavolo femminile. Anche se a distanza con loro è stato facilissimo instaurare un rapporto molto familiare oltre che professionale. La scorsa stagione si è creata una bella sinergia con lo staff tecnico che ha portato a disputare una grande stagione. Il prossimo campionato sarà decisamente più competitivo ma come sempre attendiamo i primi numeri per poter capire come muoverci e come affrontare ogni singola squadra”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Pantaleo Il Podio Volley Fasano rinnova la collaborazione con lo scoutman Daniele Panfili

BrindisiReport è in caricamento